Il colluttorio, l’hai mai usato così? E’ davvero inaspettato ma funziona alla grande

Il colluttorio è l’alleato fondamentale per una corretta igiene orale. Ma sai davvero come farne buon uso? Ti mostriamo un esercizio inaspettato.

Colluttorio usi spazzolino
Spazzolino con dentifricio (Foto di Daniel Albany da Pixabay)

Il colluttorio è un elemento indispensabile per la completezza della propria igiene orale. Utilizzato dopo lo spazzolino, riesce a rinfrescare il cavo orale segnando la fine anche per l’ultimo dei batteri rimasto.

Capace di prevenire infiammazioni gengivali e infiammazioni del cavo orale, sei sicuro di usare la meglio questa miscela salvifica? Scopri insieme a noi gli utilizzi alternativi del colluttorio di cui nessuno aveva parlato parlato prima d’ora.

Il colluttorio è efficace solo per le infiammazioni del cavo orale?

Colluttorio usi versare
Colluttorio (Foto di dreamstime.com da Pinterest)

Il colluttorio è una soluzione disinfettante e rinfrescante efficace soprattutto nel campo dell’igiene orale. Quello che non sai è che il colluttorio è anche un efficientissimo antimicotico. Soffri di micosi alle unghie? Prendi una bacinella, riempila con acqua mista a colluttorio e tieni i piedi in ammollo per almeno 30 minuti.

Lo stato della micosi sulle vostre unghie risulterà notevolmente migliorato nei termini di un’importante regressione. Il colluttorio offre i propri preziosi servigi anche sotto forma di deodorante. Prendete due battufoli di cotone. Imbeveteli di colluttorio e passateli sotto le ascelle. Il risultato vi sorprenderà. Il colluttorio sfrutta la propria azione antibatterica per eliminare odori e infezioni anche dalla pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Passata di pomodori, prepararla in casa è molto semplice. La ricetta anti spreco è fantastica

Altra funzione inaspettata da associare al colluttorio è quella di profumatore per ambienti. In questo caso potrai portarne a frutto un doppio utilizzo. Versa del colluttorio nei sanitari del tuo bagno per evitare l’insorgere di batteri e muffe. Questa operazione renderà fresca e pulita anche l’aria circostante. Il profumo rilasciato è degno di nota.

Ma le sorprese non finiscono qui. Puoi servirti del colluttorio anche per eliminare lo sporco dalle superfici. In particolare il colluttorio si dimostra efficace sulle superfici dei dispositivi elettronici come pc e televisione. Provare per crede. Metti un po’ di colluttorio in un contenitore con spray e nebulizzalo sulla parte interessata.

Sorprendente: il colluttorio è efficace anche contro le zanzare e le loro punture. Se siete particolarmente sensibili alle punture degli insetti e la loro sola presenza vi rende inquieti, provate il colluttorio. Questa miscela agisce sia in fase preventiva allontanandoli, sia come unguento curativo post puntura. È infatti capace di alleviare il prurito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Drenante e diuretica, la tisana che devi assolutamente provare

Provalo anche contro la forfora. Il colluttorio riesce a prevenire in modo efficace la comparsa della forfora. Applicane un piccola quantità diluita in acqua sul cuoio capelluto. Vedrai che risultato. Il colluttorio è capace poi di eliminare i cattivi odori. In quanto antisettico efficace contro i batteri, eliminerà le loro tracce anche sotto forma erea.

Imbevi un tovagliolo con la soluzione e inseriscilo sul fondo del sacco per l’immondizia. Problema risolto, l’aria profumerà di menta e note balsamiche. L’ultimo ambito in cui offre i propri servigi è quello dermatologico. Il colluttorio è infatti un buono strumento per l’eliminazione dei brufoli.