Allergie di primavera. I rimedi infallibili di cui nessuno parla, ma noi si!

Se soffri di allergie di primavera, ecco quali sono i rimedi infallibili e naturali con cui potresti vivere meglio e godere delle belle giornate di sole.

Consigli utili allergia polline
Persona allergica al polline (fonte radiowebitalia.it – Pinterest)

E’ una delle stagioni più belle e amate dai più ma, per molti, anche la più problematica. Infatti, per i milioni di uomini e donne che soffrono di allergie, la primavera può trasformarsi in un vero e proprio incubo. Oltre ai consigli del medico di fiducia, esistono anche alcuni rimedi infallibili e naturali da conoscere. Scopriamoli insieme.

Si scopre grazie ad alcuni test cutanei e analisi mediche che possono verificare l’intolleranza verso fiori e polline. In realtà, anche i sintomi si palesano con facilità. Basti pensare ai continui starnuti, il prurito sparso su tutto il corpo, gli occhi gonfi ed i mal di testa frequenti.

In alcuni casi, tale condizione fisica può presentarsi in maniera lieve e tenuta facilmente sotto controllo. In altri invece, può diventare invalidante e condizionare le giornate del malato. Il soggetto non può di certo starsene chiuso a casa per giorni e giorni ed ecco allora come porre rimedio in maniera naturale.

Allergie di primavera. I rimedi naturali

Liquirizia rimedio allergia
Radici di liquirizia (fonte Pixabay)

Molti medici ed esperti, consigliano l’utilizzano di farmaci e antistaminici per contrastare i disturbi dettati dall’allergia. In alcuni casi però, questi possono provocare sonnolenza o altri effetti indesiderati che il malato vorrebbe evitare. Pertanto, grazie ad alcuni rimedi naturali, è possibile alleggerire i sintomi e contrastarli. Ecco quali sono:

  • Ribes nero: pianta particolarmente indicata in caso di congiuntivite, gonfiori agli occhi e bronchite allergica da assumere sotto forma di olio;
  • Liquirizia: utile in caso di tosse allergica e catarro;
  • Ortica: da assumere sotto forma di infuso ma sconsigliato per chi soffre di pressione alta o per le donne in gravidanza;
  • Perilla: pianta poco conosciuta ma dai poteri magici contro i disturbi stagionali;
  • Erbe aromatiche: sono tante le erbe che possono alleviare i disturbi. Tra queste, ad esempio, gli infusi di zenzero, camomilla e finocchio risultano particolarmente efficaci.

Allergie di primavera. Consigli utili

Evitare polline primavera
Fiore Dente di leone (fonte Pixabay)

Come abbiamo sottolineato in precedenza, un soggetto allergico non può di certi barricarsi a casa ed attendere che tutte i fiori e le piante siano fioriti. Seguendo alcuni consigli utili però, coloro che soffrono di tale condizione, possono cercare di vivere meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Allergia ai pollini, rimedia in modo naturale. Consigli utili per risultati immediati

Ad esempio, durante i periodi di fioritura, bisognerebbe evitare lunghe passeggiate nei campi e giardini. Allo stesso modo, anche impiegare troppo tempo per stendere il bucato sarebbe da evitare. Inoltre, una doccia non appena si rientra a casa, serve a rimuovere tutto il polline che, senza accorgercene, si è annidato su vestiti e capelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pelo di cani e gatti: trovato il modo per renderlo ipoallergenico

Nelle giornate calde, evitare di accendere i condizionatori perché potrebbero essere portatori di polline in casa. Inoltre, evitando di bere alcolici, si evita di dilatare i vasi sanguigni e l’aumento delle secrezioni. Seguendo tali consigli e facendo ricorso ai rimedi sopra citati, la primavera non sarà più un incubo.

COME ELIMINARE I CATTIVI ODORI CON I CONSIGLI DI ORIZZONTENERGIA.IT