Ribes: una miniera di antiossidanti naturali. I benefici sono incredibili

Il ribes è uno dei migliori antiossidanti naturali al mondo. Vediamo quali sono i suoi benefici e come utilizzarlo.

ribes rosso bacche proprietà
Ribes rosso – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete presente quelle piccole bacche dal colore rosso acceso, spesso utilizzate anche per diverse decorazioni natalizie? Bene, queste caratteristiche bacche sono dei frutti chiamati ribes.

Il ribes è una pianta boschiva che appartiene alla famiglia delle Grossulariaceae. In natura esistono diverse tipologie di ribes, come quello rosso, quello nero e quello bianco.

Ognuna di queste varietà gode di diverse proprietà benefiche per il nostro organismo, ma il più potente rimane il ribes nigrum. Oggi, infatti, il ribes nigrum viene utilizzato spesso per la cura di diverse problematiche, affiancato all’utilizzo di farmaci.

Lo si può assumere in diversi modi. Si possono acquistare le bacche disidratate, fresche o direttamente sotto forma di integratori .

Vediamo allora quali sono i benefici di questa straordinaria piante, osservando come utilizzarli al meglio per sfruttare le sue proprietà.

I benefici del ribes nigrum

bacche ribes nigrum benefici
Bacche di ribes nigrum – Foto da Pixabay

Le bacche di ribes sono ricche di importanti nutrienti per il nostro corpo, ma soprattutto sono degli ottimi antiossidanti naturali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ribes nero: proprietà e controindicazioni delle bacche più consumate in assoluto

Al loro interno sono presenti infatti le antocianine, dei pigmenti dal colore rossastro dotati di una potente azione antiossidante.

Le antocianine si rivelano molto utili nella prevenzione di alcune malattie degenerative, come i tumori. Inoltre, hanno un’ottima capacità anti-age che rallenta appunto l’invecchiamento cellulare.

Il ribes è anche ricco di diverse vitamine, come la vitamina A, C, B ed E. La presenza di tutte queste vitamine permette di migliorare il proprio sistema immunitario con la sola assunzione costante di questa bacca.

Tra le altre proprietà troviamo anche quella antimicrobica ed antinfiammatoria. Grazie a queste due proprietà si può utilizzare il ribes nigrum per ridurre i dolori muscolari e crampi di vario genere.

Per assumere queste bacche è sempre consigliabile ascoltare prima i consigli del proprio medico, così da assumere il ribes nelle giuste quantità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le vitamine più importanti per le donne. La natura è sempre dalla nostra parte, impossibile farne a meno

Una quantità eccessiva di questa pianta potremmo infatti portare ad alcuni effetti collaterali come dei disturbi gastrointestinali o un’eccessiva coagulazione del sangue.