Bardana, la pianta dai mille prodigi. Ti parliamo di tutti i benefici che può trarne il tuo organismo

Avete mai sentito parlare della Bardana? Si tratta di una pianta davvero utile per il nostro organismo. Ecco tutti i suoi benefici.

bardana fucsia benefici
Bardana: pianta dalle mille proprietà – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le diverse piante officiali utili per il nostro corpo non possiamo non citare la bardana. Si tratta di una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae.

Il suo nome tecnico è Arctium lappai ed in natura cresce in maniera spontanea in alcune zone d’Europa dove il clima è temperato. La si può notare nei campi di diverse regioni d’Italia, ma è presente anche nelle zone di montagna. E’ una pianta che cresce sotto forma di cespuglio ed è capace di superare gli 0.5 metri.

Ha delle foglie a forma di cuore ed è caratterizzata da dei bellissimi fiori di colore fucsia estremamente caratteristici. Da secoli viene utilizzata nella medicina tradizionale per via delle sue diverse proprietà.

Ciò che la rende così benefica è la sua radice, che viene assunta tramite decotti o estratti. Vediamo allora quali sono i benefici di questa pianta  e come sfruttarli al meglio.

I benefici della bardana

fiori bardana proprietà
Bardana in fiore – Foto da Pixabay

Le proprietà di questa pianta la rendono utile davvero in tantissimi casi. Tra le più importanti proprietà della bardana troviamo la sua capacità depurativa, diuretica ed antisettica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tea tree oil: benefici ed utilizzi. Incredibile cosa riesce a fare!

In origine questa pianta veniva usata per curare diverse problematiche legate alla pelle, e la sua efficacia è valida ancora oggi.

Assumendo costanti decotti di bardana o effettuando degli impacchi con essi si potrà notare come col tempo possa diminuire pelle grassa o la presenza di brufoli e punti neri.

Il tutto grazie alle sue proprietà antisettiche e depurative, utili anche per eliminare tossine e scorie dal nostro organismo.

La bardana, infatti, viene spesso consigliata a chi necessita di depurare il fegato e l’intestino, ma non solo. Questa pianta officinale è anche in grado di abbassare i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bardana, la famosa pianta officinale: benefici e controindicazioni

Si tratterebbe quindi di un rimedio naturale ottimo per chi, sotto consiglio del medico, stesse cercando di abbassare i livelli di colesterolo senza dover utilizzare medicinali.