Riciclare i tappi di metallo, le idee più belle che non avevi mai considerato

Con un po’ di fantasia un oggetto banale come i tappi di metalli potranno diventare bellissime opere d’arte di uso quotidiano.

riciclo tappi bottiglia metallo
Tappi di bottiglia (Foto di Manfred Richter – Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Stappando delicatamente i tappi di metallo dalle bottiglie, deformandoli il meno possibile, questi possono diventare bellissimi oggetti.

Il metallo infatti è uno materiale davvero facile da lavorare e per questo possiamo trasformare la capsula in nuovi utensili di utilizzo quotidiano. Basta solo riciclarli.

Tappi di metallo come riciclarli e donarli nuova vita

riciclare tappi bottiglie gioielli decorazioni fiches
Tappi di bottiglia
(Foto di Manfred Richter – Pixabay)

Con pochissime mosse i tappi possono essere riciclati in maniera creativa così da donarli nuova vita. Ecco alcune delle più belle idee.

Creare gioielli

Trasformare i tappi di metallo in gioielli come ciondoli anelli e orecchi o portachiavi è facile basta procurarsi dei tappi di metallo, un chiodo lungo (o un punteruolo), martello, fil di ferro, filo da pesca, colla adesiva, pinze, smalti, pennelli, perline e immagini ritagliate. Con questi utensili potremo creare dei ciondoli o degli anelli. Vediamo in che modo.

Per creare un ciondolo prendete un tappo e pulitelo e posizionatelo con la parte concava verso di voi. Lavorate su un tavolo da lavoro  e con il punteruolo e il martello praticate un foro sul bordo. Su questo foro fate passare il filo per il ciondolo. Sul fondo del tappo incollate o le immagini ritagliate, o dei glitter o le perline. O qualsiasi cosa volete come anche un fiore secco.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Vecchi cd, riciclarli non è mai stato così divertente. Tante idee innovative per la casa

Per i più esperti si può creare anche un ciondolo con l’inclusione. Come prima prendente un tappo pulito dalla parte concava verso di voi. Aggiungente l’oggetto che volete inserire e copritelo con la resina epossidica e fate indurire. Per far si che si agganci ci sono due possibilità:

La prima è quella di incollare sul retro del tappo una fettuccia ripiegata su se stessa. Volendo potete usare del filo di ferro o da pesca. La seconda invece è più complicata: prima di versare la resina foriamo il bordo con del filo di ferro sigillando il buco con un goccio di colla a caldo.

Questi possono diventare senza problemi orecchini, collane, bracciali e portachiavi.

Per realizzare un anello vi servirà un tappo, una base per anelli e della pittura. Iniziate dipingendo il tappo dalla parte convessa. E se volete aggiungete, oltre ai colori, immagini e glitter. Una volta che sarà asciutto coprite con dello smalto trasparente o della colla vinilica. Incollate poi il tappo sulla base dell’anello. Se il bordo ondulato dovesse darvi fastidio ci sono due soluzioni: piegate all’indietro, con l’ausilio di una pinza, i bordi ondulati all’indietro. La seconda invece consiste nell’incollare un dischetto di feltro tra il tappo e la base dell’anello.

Creare uno scaccia spiriti

Con i tappi di metallo possiamo creare uno scaccia spiriti o, una campanella del vento, con la quale decorare il nostro balcone.

Per crearlo vi serviranno: fil di ferro spesso, filo da pesca, punteruolo e martello, tappi di bottiglia, decorazioni varie.

Iniziate con il dipingere i tappi (o potete lasciarli così come sono). Una volta asciutti ponete il tappo su un tavolo di lavoro e con il punteruolo e il martello praticate due fori sul bordo alle estremità del diametro. Fate passare poi il filo da pesca nei due fori. Praticate due nodi alle estremità così che il filo non possa uscire. Create delle ghirlande con i tappi della lunghezza che preferite e distanziateli in base ai vostri gusti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Rotoli di cartone, li hai mai riciclati così? Il barbatrucco è incredibile e molto ingegnoso

Lasciate poi un’estremità del filo di ogni ghirlanda abbastanza lunga e attaccate le ghirlande al vostro supporto. Con il fil di ferro create un anello. Legate poi con l’un con l’altro filo le ghirlande. In questo modo avrete creato uno schiacci spiriti che seguirà il vento. Dovrete solo appenderlo al muro o al soffitto.

Decorare tavoli e cornici

Con i tappi di metallo potrete dare nuova vita a vecchie cornici e ai tavoli. Armatevi di pazienza, colla a caldo e tanti (tantissimi) tappi. Incollateli sulla superficie che volete. Un piccolo accorgimento: se volete decorare così un tavolo è meglio ricoprire con delle resina epossidica. Per chi dovesse avere una vena artistica con i tappi colorati (o da colorare) si può creare un mosaico.

Calamite, organizer e fiches fatte in casa

Last, but not least, i tappi di metallo possono diventare altri piccoli oggetti. Ecco come:

CALAMITE –  Incollate con la colla a caldo una calamita sul fondo del tappo.

ORGANIZER – I tappi di metallo possono diventare degli organizer. Basta incollare su un cartoncino il lato piatto del tappo. Dipingete il tutto di un colore così e in questo modo avrete un organizzatore per tenere in ordine piccoli oggetti come anelli, orecchini o graffette.

FICHES –  Appiattendo i bordi dei tappi con l’ausilio di una pinza potrete creare delle fiches. Con un pennarello scrivere il valore che volete dargli e ricoprite con della resina.