Risparmia sulla spesa, le “verdure nascoste” spopolano sul web: chi l’avrebbe mai detto

Risparmiare sullo scontrino diventa finalmente possibile. Il consiglio proviene dal web e riguarda le abitudini da adottare quando si entra in un supermercato.

Spesa risparmio mercato
Supermercato (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il periodo storico che stiamo vivendo ci ha regalato un caro prezzi spaventoso. A partire dall’ansia pandemica pre e post lockdown per finire con la guerra in Ucraina, il prezzo del carburante e di alcuni generi alimentari ha conosciuto una spinta notevole.

Oggi cerchiamo di prendere il toro per le corna a partire dalle nostre azioni quotidiane nel fare la spesa. I consigli riguardano i prodotti da scegliere e le abitudini alimentari che sarebbe bene adottare.

Risparmia sulle spese seguendo pochi semplici accorgimenti

Spesa risparmio verdure
Verdure (Foto di congerdesign da Pixabay)

La spesa è un momento di importanza centrale per la gestione dell’economia domestica. Se non si fa la spesa non si mangia dopotutto, a meno che non si abbia un piccolo orto nel proprio giardino, il che sarebbe vantaggioso per più di un motivo. La spesa dunque è un passaggio fondamentale per chi vive nelle grandi metropoli, e per grandi città ci vogliono grandi supermercati.

Ma necessità non sempre fa virtù. Sono molti i sospiri che partono dalle file alle casse per l’ansia di vedere diminuire vertiginosamente il peso del proprio portafoglio. Ma come scongiurare allora il rischio di un alleggerimento eccessivo dello stato delle proprie finanze?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Condizionatori che consumano troppo, è questa l’alternativa più economica: devi provarla!

I consigli sono semplici, tuttavia richiedono del tempo per entrarci in confidenza. Ma vediamo di che si tratta. Un cambiamento nell’ambito dell’alimentazione appare fondamentale per almeno un fattore specifico: il costo della carne. Le carni costano tanto e il loro acquisto rende lo scontrino più indigesto.

Prediligere quindi frutta e verdura è la scelta più saggia, anche se chiaramente comporta dei cambiamenti importanti a livello nutrizionale. Cambiare completamente regime alimentare può essere una manovra di difficile svolgimento e non sempre garantisce successo.

Ciascuno riagisce in modo diverso a drastici cambiamenti nell’alimentazione ed è bene affidarsi ad uno specialista se l’ntenzione è quella di bandire completamente la carne dalla propria dieta. Non bisogna essere necessariamente così drastici. Il consumo di carne può essere anche semplicemente ridotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANHE: Hotel galleggiante, la nuova frontiera del turismo sostenibile ha inizio

Nella spesa settimanale cancellare la carne dalla lista, anche in modo parziale, può abbattere i costi. Se le verdure sono un alimento che però proprio non ti va giù, puoi adottare degli accorgimenti per mangiarle in modo gustoso. Un metodo consiste nel grattuggiarle nella pietanza deputata a pasto in modo da “nasconderle” fra gli altri sapori.