Rotoli di cartone, li hai mai riciclati così? Il barbatrucco è incredibile e molto ingegnoso

Una volta terminata la carta igienica o la carta assorbente, non buttare il rotolo di cartone. Con un po’ di ingegno gli darai nuova vita.

Rotoli di cartone trucchetto riciclaggio
Rotoli di cartone (Foto di Shutterbug75 – Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi decenni i governi di tutto il mondo hanno iniziato un processo molto importante per la salvaguardia del nostro Pianeta.

Tra le iniziative più importanti non si può non citare il riciclaggio. Una vera e propria arte capace di dare nuova vita agli oggetti. Basta davvero poco affinché, ad esempio, una scatola di latta possa diventare un divisorio, o ad esempio i rotoli cartoni, che sarebbero destinati a una triste fine, possono essere riutilizzati cambiando, di base, la funzione per cui erano stati progettati.

Rotoli di cartoni ecco come riciclarli

Rotoli di cartone riciclaggio creativo organizer
Rotoli di cartone (Foto di Shutterbug75 – Pixabay)

I rotoli di cartone si possono rivelare, infatti, molto utili per creare degli organizzatori per mantenere l’ordine nei cassetti e sulle scrivanie. Questi organizer permetteranno il riciclo non solo dei rotoli di cartoni ma anche di scatole di cartone e carta regalo. Vediamo dunque l’occorrente:

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Scatole di latta, riciclarle sarà molto divertente. Le idee più gettonate del momento

Una scatola di cartone senza coperchio, alcuni rotoli di cartone, della colla a caldo, nastro decorativo, spillatrice, forbici e carta regalo

Il primo passo consiste nel rivestire la scatola con la carta regalo. Il procedimento è davvero facile: partite dal lato lungo e copritelo con la carta, avendo l’accortezza di lasciare 1 – 2 cm maggiore all’altezza. Piegate all’interno i centimetri d’eccesso e spillate con la spillatrice. Procedete poi con il lato destro della scatola: piegate sul lato corto la carta in eccesso del lato lungo e poi piegate la carta del lato a triangolo. Una volta compiuta questa azione alzate il triangolo su questo lato assicurandovi di coprire anche l’angolo. Spostatevi poi sull’altro lato lungo: coprite per quasi un terzo il secondo lato lungo con la carta in eccesso del lato corto e, come prima ricreate un triangolo e rialzatelo sul lato alto del contenitore e l’angolo. Procedete nello stesso modo il lato corto. Fissate, poi, con la spillatrice i tre lati.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Trappole per insetti: queste non le conoscevi, sono le più innovative ed economiche

Con la colla a caldo poi attaccate sul bordo alto il nastro decorativo. Aggiungete poi all’interno i rotoli di cartone (in una scatola di piccole dimensioni ne entreranno circa 18). In questo modo avrete creato un bellissimo organizzatore che potrete riempire con tutto quello che volete.