Trappole per insetti: queste non le conoscevi, sono le più innovative ed economiche

Ora che l’estate sta per arrivare, case e giardini sono invasi da insetti: vediamo le trappole più efficaci, naturali ed economiche.

trappola per insetti
Barattolo di vetro da usare come trappola insetti (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ora che l’estate sta per arrivare, case e giardini sono invasi da insetti: vediamo le trappole più efficaci, naturali ed economiche. Non occorrono materiali particolari, solo ingredienti comuni. Basta cercarli in cucina. La lotta agli insetti è appena incominciata, e allora sbarazziamoci di questo fastidio in poche mosse e senza l’utilizzo di prodotti chimici e inquinanti.

Ci sono vari metodi per godersi la luce e il caldo dell’estate, senza essere circondati dagli insetti. Basta creare delle trappole fai da te per catturarli. Per prima cosa, ci dobbiamo procurare una semplice bottiglia di plastica, oppure un barattolo di vetro, quelle delle marmellate. Diamo uno sguardo ai diversi metodi da mettere in atto.

Catturare gli insetti con le trappole fai da te, i metodi più semplici

allontanare insetti metodi
Formiche in agguato (Pixabay)

La prima trappola che possiamo costruire si ottiene semplicemente utilizzando una bottiglia di plastica. Tagliamo la parte superiore della bottiglia e versiamo nella parte inferiore un po’ di zucchero, aceto, acqua e bucce di una banana. Mescoliamo per bene e posizioniamo la bottiglia in punti strategici della casa, del balcone e del giardino. L’odore della soluzione terrà lontani gli insetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Panno anti-polvere: ricicla questi oggetti e dì addio ad acari e prodotti industriali. Risparmio garantito

Altrimenti, possiamo versare nella bottiglia acqua calda, zucchero e lievito, secco o fresco. Mescoliamo in maniera adeguata, fino a sciogliere completamente il lievito, dunque appoggiamo, sottosopra, la parte tagliata della bottiglia. Questa soluzione è particolarmente indicata per catturare le zanzare. Invece, per allontanare o catturare gli insetti della frutta, ci occorre un barattolo di vetro. Si tratta di una soluzione per attirare gli insetti e sterminarli.

Come allontanare gli insetti dalla casa: le soluzioni da provare

insetticida naturale casa
Olio essenziale menta (Pixabay)

Come agire? All’interno di un barattolo di vetro versiamo aceto, olio e shampoo e mescoliamo. Chiudiamo l’apertura con una pellicola trasparente e posizioniamo il barattolo sul davanzale della finestra. La soluzione, grazie all’odore particolare dell’aceto, attirerà gli insetti, la densità dello shampoo e dell’olio, invece, li ingannerà, intrappolandoli facilmente.

Infine, un altro metodo efficace per scacciare insetti consiste nella creazione di uno zampirone naturale. Basta riempire di acqua un barattolo di vetro, e poi immergerci delle fette di limone e di lime, con delle foglie di basilico o menta. In superficie facciamo galleggiare una candela piatta e poi la accendiamo sui davanzali delle finestre. L’odore scaccerà le zanzare e i moscerini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bottiglie di plastica, non buttarle via. Puoi riciclarle in questo modo, sono utilissime

Contro le formiche usiamo i cetrioli, tagliamo le bucce e le stendiamo sui davanzali delle finestre. L’odore sarà insopportabile per questi insetti. Altrimenti, sempre per allontanare le formiche, possiamo mescolare acqua e olio essenziale di menta, versare in un flacone spray e nebulizzare sulle superfici colpite. Questi sono alcuni semplici rimedi per difendersi dagli insetti durante il periodo estivo. Come avete potuto notare, si tratta di trappole naturali, che non comportano l’utilizzo di sostanze nocive.