Disidratazione, i sintomi che ti faranno capire che stai bevendo troppo poco

Disidratazione: tutti i sintomi che ti fanno capire che stai assumendo davvero troppa poca acqua. Scopriamo quali sono

acqua disidratazione
L’importanza di bere acqua da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Come tutti sappiamo l’acqua è un elemento fondamentale e determinante per la salute del nostro organismo. Quanto spesso, anche da bambini, abbiamo sentito dire che “un essere umano può sopravvivere senza mangiare, ma non senza bere”? Ed, in effetti, è davvero così. Spesso, presi dalla vita frenetica, dalle giornate di corsa, trascuriamo molto l’assunzione dell’acqua, benché rappresenti davvero una pratica di vitale importanza, per il nostro corpo e per il nostro benessere. Ma come possiamo fare a capire che stiamo bevendo davvero troppo poco? Come possiamo renderci conto di essere arrivati davvero ad un livello preoccupante? Scopriamolo subito.

Disidratazione: sintomi 

bere idratarsi
L’acqua: importante idratazione necessaria per il nostro organismo da Pixabay

Esistono dei segnali, o meglio dei sintomi, che sono utili campanelli d’allarme che ci indicano che stiamo davvero assumendo troppa poca acqua. Affinché la situazione non diventi grave e non ci siano problemi più importanti, occorre prestare bene attenzione a questi campanelli d’allarme, che ci avvertono che magari c’è già qualcosa che non va. Il primo segnale, da non sottovalutare, ovviamente, è la sete. Rappresenta il primissimo segnale che il nostro corpo ci invia, avvertendoci che non abbiamo bevuto abbastanza e che dobbiamo idratarci quanto prima.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> L’acqua detox è virale, sogno o realtà? Tutto, ma proprio tutto sul trend del momento

Il secondo segnale è l’urina scura. Ovviamente se beviamo poco, le nostre urine risulteranno molto più concentrate e scure. Questo può portare anche a problemi di infezioni alle vie urinarie ed ai reni. Terzo segnale mal di testa. A causa della scarsa idratazione il sangue non viene irrorato a sufficienza portandoci inaspettatamente a soffrire di problemi di emicrania. Se bevi acqua o tisane quando compare questo sintomo, vedrai che scomparirà immediatamente una volta irrorato il corpo, evitandoti così l’assunzione di farmaci.

La scarsa idratazione può comportare anche problemi di concentrazione, capogiri e spossatezza. Tutto questo perché pregiudica il corretto funzionamento del metabolismo ed ha incidenza anche sui valori pressori. Inoltre altri sintomi della disidratazione possono essere la stitichezza, che come sappiamo è strettamente legata all’assunzione di liquidi. Anche la pelle secca è un sintomo di cattiva idratazione da non sottovalutare. Inoltre la mancata idratazione comporta squilibri elettrolitici che potrebbero causare crampi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Strano a dirsi ma queste bevande causano disidratazione. La lista inaspettata

Per favorire un idratazione perfetta ed ideale per il nostro organismo, possiamo integrare all’acqua anche il consumo di tisane, fredde e calde, o anche se si preferisce si può consumare l’acqua minerale. Occorre sempre però tener presente che l’assunzione di acqua è molto importante per il nostro corpo e che occorre sempre trovare il tempo per idratarsi adeguatamente. Come sappiamo, l’ideale è almeno 2 litri di acqua al giorno.