Antidepressivi naturali: come attenuare i malesseri dello stress con piccoli accorgimenti

Antidepressivi naturali: come attenuare i malesseri dello stress con piccoli accorgimenti per recuperare la gioia nella vita di tutti i giorni. 

antidepressivi naturali
ragazza occhi chiusi triste – Pixabay

Nella vita di tutti i giorni capita di percepire del malessere interno pur non conoscendone la causa. Una quotidianità fitta di impegni e dai ritmi accelerati a volte mettono in pericolo il nostro Io, non avendo il tempo per riflettere su noi stessi e su quello che ci rende così spenti, quasi inadatti nei vari contesti.

Con l’avvento della pandemia poi questi malesseri sono aumentati e ad oggi secondo una statistica sono molti gli italiani che ne soffrono. Premettendo che è doveroso nei casi eclatanti e allarmanti rivolgersi ad un professionista, esistono tuttavia – nei disturbi momentanei e non cronici – degli antidepressivi naturali capaci di darci il buonumore. A volte la soluzione è più vicina di quanto si creda.

Antidepressivi naturali, dire addio allo stress con questi rimedi

Antidepressivi naturali
Iperico primo piano – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Geranio, il suo olio essenziale è un potente antidepressivo: come usarlo correttamente

Sono numerose le piante che vengono in nostro soccorso per combattere lo stress che lentamente ci esaurisce, giorno dopo giorno. In primis le piante officinali come Griffonia ed Iperico. La prima – detta anche fagiolo africano – è un portento per curare gli stati d’ansia ed è un valido rimedio quando si tratta di contrastare la depressione lieve o moderata. Il suo segreto sta nel riuscire a regolarizzare il ciclo sonno/veglia e innalza i livelli di serotonina.

L’Iperico dal canto suo ha il potere di intervenire sull’umore, già dopo 2-3 settimane dall’assunzione quotidiana consigliata si vedono i primi risultati. Inoltre, insieme alla Valeriana costituisce questa combo un valido rimedio contro la depressione, antidepressivo triciclico. La maca peruviana non tutti la conoscono ma è una crocifera con il potere di stabilizzare l’umore oltre a far risvegliare il desiderio sessuale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La natura allevia il senso di solitudine, antidepressivo per ritrovare la pace

Da sempre poi i fiori di Bach sono un alleato per la nostra salute in quanto capace di regalare momenti di serenità, preziosi i momenti da dedicare a sé stessi, donando con i suoi profumi intensi momenti di sollievo. Non va trascurata l’alimentazione: aiutano a dare il buonumore il consumo di cereali integrali e semi oleosi. Infine la meditazione: dedicarsi un momento alla riflessione ed a svuotare l’organismo e la mente dai pensieri negativi, aiuta certamente a stare bene ed a recuperare il proprio benessere.