Infuso sedativo, una tazza tutte le sere prima di dormire fa miracoli

Infuso sedativo, una tazza tutte le sere prima di dormire fa miracoli. Peccato non averlo conosciuto prima, ma non è mai troppo tardi. 

Tisana sedativa
tisana avvolta da fiori viola – Pixabay

Le tisane sono la massima rappresentazione di come la Natura stia dalla nostra parte, sempre pronta a donarci momenti piacevoli ed utili. Sono numerose le piante infatti il cui estratto vegetale si rivela un portento per la nostre salute, lo studio della fitoterapia infatti ci insegna come ogni pianta abbia delle funzioni importanti capaci di curarci, così facevano le antiche popolazioni.

Oggi certamente i tempi sono cambiati, quindi in caso di malessere è sempre bene chiedere parere ad un medico, ma nei casi lievi perché non farci coccolare da questi dolci e misteriosi sapori? Ad esempio, quando si parla di un rimedio per dormire, quanti ne hai provati ma senza risultato? Evidentemente non tutti, manca ancora questa che ti tornerà assolutamente utile.

Infuso sedativo, il segreto e la ricetta di cui hai bisogno

infuso sedativo
zenzero tagliato – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lavanda, facilissima da coltivare anche in casa. Le sue proprietà sono infinite, dovresti provarla

Se la notti dorme male e vorresti concederti il meritato riposo, qui c’è l’infuso di cui hai bisogno. Il sapore è accattivante, merito dei suoi ingredienti, un mix di sapori che renderanno questo momento una vera e proprio coccola per il proprio corpo e per il proprio benessere mentale. Gli ingredienti richiesti sono solo tre: zenzero, arancia e verbena.

Per prima cosa occorre tagliare la buccia dell’arancia – una, non trattata – evitando la parte bianca, in tal caso è anche bene rimuoverla e sminuzzarla in listarelle. Stessa cosa per lo zenzero fresco. Bisogna procedere all’essiccazione e le strade percorribili sono due: essiccarle sul termosifone o in forno a fuoco basso per circa un’ora. Prepariamo anche il terzo ingrediente, ovvero la verbena – 200 grammi – che per farla essiccare basta solamente riporla sul vassoio per qualche ora.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Tè al gelsomino, gli 8 benefici che non conoscevi. Un toccasana per il corpo

E’ il momento dell’infusione: mettiamo questo mix bel bollitore e lasciamo in infusione con dell’acqua bollente – mezzo litro – per una manciata di minuti, il tempo di catturare i sapori. Segue la fase del filtraggio ed è pronta per essere gustata. Una bevanda interessante e che sa di buono, da gustare sia naturalmente o dolcificarla a piacere.