Tè al gelsomino, gli 8 benefici che non conoscevi. Un toccasana per il corpo

Hai mai bevuto il tè all gelsomino? I suoi benefici sono straordinari, eccone 8 che non conoscevi di certo!

parete fiori gelsomino
Parete con fiori di gelsomino – Foto da Pinterest

Il gelsomino, il cui nome tecnico è Jasminum, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Oleaceae caratterizzata dai suoi fiori bianchi dal forte profumo.

Oltre ad essere una pianta molto e bella e profumata da tenere sul proprio balcone, il gelsomino è utilizzato nell’ambito culinario e cosmetico per i diversi benefici che offre al nostro organismo.

I suoi benefici sono davvero tantissimi e proprio per questo motivo orami è diffusissimo il tè al gelsomino, una bevanda realizzata dalle foglie del tè e dai fiori del gelsomino che permette di assumere al meglio le sue proprietà organolettiche.

I benefici del tè al gelsomino

bicchiere tè gelsomino
Tè al gelsomino – Foto da Pinterest

Diffusissimo anche tra gli scaffali dei supermercati di tutta Italia, il tè al gelsomino è una tipologia di te capace di offrire diversi benefici al nostro corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il gelsomino, fiore profumato e delicato che sta bene ovunque. La coltivazione è uno spasso, alcune dritte

In primis, questo tipo di tè si rivela molto utile per ridurre i livelli di stress. I risultati sono stati evidenziati da una ricerca pubblicata sullo European Journal of Applied Physiology.

Secondo questa ricerca la combinazione dell’aroma dei fiori e della bassa intensità di questo tè, fa si che questo acquisisca un effetto sedativo e calmante, perfetto per alleviare lo stress e l’ansia.

Il tè verde presente al suo interno, invece, contiene le catechine, delle sostanze appartenenti alla famiglia dei polifenoli, capace di prevenire le carie ai denti.

In sostanza, bere il tè verde risulterebbe quasi come un’ottima e gustosa alternativa al collutorio, grazie alla sua azione antisettica.

Il tè al gelsomino sembra essere in grado di regolare i livelli di colesterolo cattivo presenti nel nostro organismo. Bere questa bevanda con costanza sarebbe un’ottima soluzione per chi di natura è predisposto ad un innalzamento dei livelli di colesterolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I 3 modi di usare il tea tree oil che non conosci. Sono uno meglio dell’altro

I polifenoli al suo interno sono degli ottimo antiossidanti che sono utili per rafforzare il proprio sistema immunitario. Il consiglio è quindi quello di bere con costanza il tè al gelsomino soprattutto nel periodo invernale. E’ questo, infatti, il periodo in cui si è maggiormente soggetti a malanni stagionali.