Il gelsomino, fiore profumato e delicato che sta bene ovunque. La coltivazione è uno spasso, alcune dritte

Fiore delicato e profumatissimo, il gelsomino può essere coltivato in vaso o in giardino rendendo tutto davvero meraviglioso. 

Gelsomino fiori gialli
Gelsomino giallo (fonte Pixabay)

Conosciuto ai più per il suo profumo ed i suoi fiori piccoli e profumati, il gelsomino è uno dei fiori più amati da tutti. Coltivarlo in casa non è difficile ma basta seguire alcune dritte, semplici ed efficaci, per avere una pianta rigogliosa e fiorita. Di seguito tutta la storia del fiore e le tecniche di coltivazione.

In natura esiste principalmente in due colori, bianco e giallo. Il primo è legato all’amore ed un matrimonio felice. Proprio per questo viene spesso usato nei bouquet delle spose. Il fiore dal colore giallo invece è legato all’idea della felicità dunque, in ogni caso, il suo significato è più che positivo.

La leggenda vuole che Kitza, la madre di tutte le stelle, fosse impegnata nella tessitura di alcuni abiti per le sue figlie. Tre di loro però, lamentandosi della povertà dei capi, furono scacciate dal cielo da Micar, re dello Spazio.

Nonostante le offese ricevute, l’angoscia di Kitza fu accolta da Bersto, la signora dei giardini. Questa trasformò le stelline in stelle di Terra e fu così che nacque il fiore bianco, tra i più profumati di sempre. Le sue origini sono dunque particolari tanto quanto l’odore che sprigiona. Ed ecco allora come fare per profumare i vostri balconi e giardini.

Il gelsomino, le tecniche ed i segreti per coltivarlo

Gelsomino vaso vetro
Gelsomino in vaso (fonte Pixabay)

Se l’idea di circondarvi di fiori bianchi ed inebriarvi del suo profumo non vi da tregua, di seguito troverete tutte le indicazioni per coltivare il gelsomino in giardino o in balcone. Grazie a queste dritte riuscirete a realizzare il vostro sogno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fiori invernali, quelli più profumati e irresistibili. La top 10 che non ti aspettavi

La prima precisazione da fare è che questo fiore si adatta meglio in giardino. Ottimo per abbellire grate, muri o passeggiate, va piantato in un luogo di penombra dopo aver inserito nel terreno un compost organico. Va innaffiato spesso ed il terreno deve essere sempre umido per favorire la crescita dei fiori.

Se non avete un giardino e state pensando ad una coltivazione in vaso, sappiate che saranno necessarie più cure ed attenzioni. Procuratevi un vaso grande, largo almeno 30 cm, e sul fondo inserite dell’argilla espansa. Nel terreno aggiungete del compost organico e dei paletti di legno per far si che la pianta possa arrampicarsi.

Scegliete un luogo riparato: questa pianta in vaso ama la luce ma non i raggi diretti e neppure il vento. Per una fioritura primaverile, la pianta va piantata a settembre mentre, tra marzo ed aprile, si può piantare il gelsomino che fiorirà in inverno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I 5 fiori della primavera, non puoi non averli. Rendi il tuo giardino un piccolo angolo di paradiso

A questo punto non vi resta che scegliere in base agli spazi a disposizione ed al tempo che potrete dedicare alla vostra pianta. Amore, dedizione e cura non devono mai mancare per farla cresce bene e rigogliosa.