Finestrino dell’auto abbassato, se viaggi così stai rischiando grosso. Il motivo

Il finestrino auto abbassato è un pericolo. Non ci credi? Ecco perché non dovresti mai viaggiare in questo modo.

finestrino auto abbassato
(Leo_65 – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Molte persone portano il finestrino dell’auto abbassato quando viaggiano, soprattutto in estate. Infatti, il caldo e l’idea di non tenere il sistema di aria condizionata attivo per molte ore spingono le persone a tenere il finestrino aperto mentre viaggiano o sono in coda.

Infatti, questo sembra un buon modo per far circolare l’aria, ma non è così. Circola ben altro che ossigeno, come dimostra una recente ricerca in merito volta a evidenziare i pericoli legati a un viaggio in auto in un contesto del genere.

Finestrino dell’auto abbassato, i rischi concreti di chi viaggia in questo modo

finestrino auto abbassato rischi
(Brennan Emerson – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo studio sul finestrino dell’auto abbassato e sulle sue conseguenze per chi si trova nell’abitacolo e dell’Università del Surrey ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica Science of the Total Environment. In questa ricerca si evidenzia che tenendo i finestrini abbassati si rischia di respirare l’80% di sostanze inquinanti in più. Se si portano animali domestici o bambini, il rischio è anche più evidente per lo sviluppo e per le condizioni fisiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Condizionatori riscaldano il pianeta? Facciamo luce su questo apparente paradosso

La ricerca si è basata sui dati ottenuti in 10 città del mondo: Medellìn (Colombia), San Paolo (Brasile), Il Cairo (Egitto),Dhaka (Bangladesh), Chennai (India), Guangzhou (Cina), Sulaymaniyah (Iraq), Addis Abeba (Etiopia), Blantyre (Malawi), Dar-es-Salaam (Tanzania) e Il Cairo (Egitto).

In particolare, i ricercatori si sono concentrati su due sostanze pericolose per la salute. Si tratta delle polveri sottili PM10 PM2,5. Il numero indica le particelle e il loro peso. Infatti, la PM10 resta nelle vie respiratorie, mentre la PM2,5 rimane nei bronchi, quindi è anche più pericolosa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Condizionatori, grazie a questi trucchi pagherai poco in bolletta: sono fantastici

Con un buon sistema di filtraggio all’interno dell’auto, queste polveri non arrivano a chi si trova all’interno. Così si può ottenere dell’aria pulita tenendo i finestrini alzati. Il pericolo è reale, visto che queste sostanze sono un pericolo ed espongono a gravi malattie.