Trucchi di giardinaggio, per diventare un perfetto pollice verde: devi fare così

I trucchi da giardinaggio per chi ha il pollice verde o vuole averlo sono tantissimi. Eccone alcuni che ti sorprenderanno.

trucchi giardinaggio pollice verde
(Jill Wellington – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali sono i trucchi di giardinaggio da pollice verde? Prima di tutto, è importante sapere che alcuni semi non hanno bisogno di essere inseriti nel terreno a una profondità elevata. In questi casi, soprattutto se i semi sono tanti, si può usare il piede. Infatti, basterà un’orma vigorosa al terreno per avere una zolla abbastanza profonda per questi semi. Infine, sempre con il piede, si possono sotterrare con la terra che si accumulerà intorno.

Trucchi di giardinaggio, dimostra il tuo pollice verde con questi trucchi

trucchi giardinaggio pollice verde quali sono
(FelixMittermeier – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se, invece, parliamo di un bulbo, si può fare un piccolo lavoro di fai da te tagliando un rettangolo a un’estremità di un tubo di carta, come quello di un rotolo da cucina. All’interno si può inserire il bulbo. Poi si fissa il tubo nel terreno. Lascia che il bulbo cada nel solco creato dal tubo quando lo hai fissato. Avrai così la profondità giusta per lasciare le foglie fuori dal terreno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Albicocche: vuoi coltivarle in casa? Da oggi si può. Segui tutte le indicazioni

Per evitare che gli insetti danneggino le tue piante, puoi prendere un serbatoio di plastica di quelli usati per l’olio o per il carburante e tagliarlo a metà, tenendo solo la parte alta. Mettilo sulla pianta in modo da creare una sorta di cupola protettiva. Infine, spargi all’esterno del bicarbonato di sodio e rimuovi questo coperchio artigianale. Gli insetti non potranno più rovinare le tue piante!

Per salvare una pianta che sta appassendo per via del caldo estivo, si può prendere una bottiglia di plastica per l’acqua e fare dei buchi nella parte in basso. Poi si inserisce la bottiglia nel terreno, vicino alle radici della pianta e si riempie la bottiglia, magari con un tubo. Così l’acqua passerà direttamente dalla bottiglia alle radici, dando nutrimento senza ristagni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piante che amano l’ombra, occhio a non sgarrare: moriranno subito

Infine, per creare un piccolo acquario nel giardino, si può usare un vecchio pneumatico. Si ricopre il copertone con del tessuto non tessuto. Poi, si aggiunge al centro della gomma una vaschetta. Si riveste quindi il tessuto non tessuto di fango e si aggiungono alcune pietre intorno a effetto decorativo. Infine, dopo aver decorato il tutto, si possono aggiungere acqua nella vaschetta e qualche pesce di piccole dimensioni, possibilmente lontano dalle intemperie.