Piante che amano l’ombra, occhio a non sgarrare: moriranno subito

Piante che amano l’ombra: i consigli giusti per evitare che appassiscano e muoiano. Occhio a non sgarrare. I risultati saranno fantastici 

rami felce
Rami di felce da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come ben sappiamo, non è molto difficile prendersi cura delle nostre piante. Occorre solo conoscerle e sapere quello di cui hanno più bisogno. Proprio come le persone, le piante non sono tutte uguali, pertanto ognuna necessita di accorgimenti diversi rispetto ad un altra.

Ci sono piante che necessitano del sole, ad esempio, per poter crescere, altre invece hanno necessariamente bisogno di ombra per essere forti e rigogliose. Soffermiamoci, dunque, su queste specie in particolare. Le piante che amano l’ombra. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo, per far crescere al meglio le nostre piante ed evitare che appassiscano o muoiano.

Piante che amano l’ombra: le 5 più belle

blu fiori
Ortensia, dal raffinato colore blu da Pixabay

Tra le piante amanti dell’ombra ce ne sono cinque esemplari che risultano essere le più belle in assoluto. Ed anche le più coltivate. Per questo motivo vogliamo consigliarvi come prendervi cura di loro per averle sempre perfette ed in salute.

Ajuga reptans, chiamata anche comunemente bugola, è una bellissima pianta erbacea perenne, sempreverde ed inodore. Pur essendo una pianta molto resistente e che si adatta ai luoghi, bisogna sempre tener presente che, questa specie, è amante dell’ombra, pertanto l’esposizione al sole potrebbe essere dannosa.

TI POTREBBE INTERESARE ANCHE >>> Hibiscus: tutto sulla coltivazione di questa pianta dai coloratissimi fiori. Segui le indicazioni

Anche gli anemoni, preferiscono di gran lunga l’ombra. Dalle foglie grandi, in primavera esplodono in tutta la loro bellezza con lo sbocciare di fiori stupendi che somigliano a farfalle. Oltre all’ombra, necessitano di terreni ben drenati ed umidi.

Anche l’ortensia rientra tra le piante amanti dell’ombra. Non solo. Preferisce i terreni acidi, infatti il colore dei suoi bellissimi fori cambia a seconda del ph del terreno. L’astilbe è una pianta perenne rizomatica, una specie molto elegante dalle foglie che ricordano tante piume delicate. Anche questa pianta necessita di ombra e di un ambiente che sia fresco ed umido.

TI POTREBBE INTERESARE ANCHE >>> Stapelia, la pianta a forma di stella marina che ha conquistato tutti. I segreti per la coltivazione

Le felci sono le piante amanti dell’ombra in assoluto. Anche le felci hanno bisogno di un terreno che sia ben drenato ed umido, nonché acido. Si tratta, come abbiamo visto, per lo più di piante che non risultano essere fragili, ma che comunque hanno bisogno di piccoli accorgimenti, semplici gesti, per poter crescere in modo forte e rigoglioso. Conoscere le loro necessità aiuterà a prendersi cura di loro nel modo migliore. Le soddisfazioni sono garantite!