Giornata mondiale degli oceani: perché festeggiarla oggi è ancora più importante

Dal 1992 l’8 giugno è la Giornata mondiale dedicata agli oceani, quest’anno concentrata su “Rivitalizzazione: un’azione collettiva per l’oceano“.

giornata mondiale dell'oceano 2022 argomento
Onde dell’oceano atlantico (Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Oggi è la giornata mondiale dedicata agli oceani. Un momento importante e di riflessione sulle acque del nostro pianeta che ricoprono quasi il 70% della superficie.  Una ricorrenza che si festeggia dall’8 giugno 1992. Una data non causale visto che ricorre l’anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo delle Nazioni Unite.

Il vertice dell’Onu, che si svolse a Rio de Janeiro, fu davvero importante visto che ha gettato le basi per lo sviluppo sostenibile del mare. Il World Oceans Day è stato istituito non solo per ricordare l’importanza dell’oceano, ma anche con lo scopo di gettare le basi per proteggerlo dalla minaccia che rappresenta l’essere umano per mezzo dell’inquinamento, della crisi climatica e della pesca intensiva che mettono sempre più a rischio la biodiversità del mare.

World Oceans Day 2022: “Rivitalizzazione: azione collettiva per l’Oceano”

protezione mare fauna flora giornata mondiale dell'oceano
La coda di una megattera nell’oceano (Foto di David Mark da Pixabay)

Il tema scelto per la Giornata Mondiale degli oceani di quest’anno è “Rivitalizzazione: azione collettiva per l’Oceano, ovvero un argomento importante perché le acqua si stanno surriscaldando sempre di più, facendo soffrire gli stessi oceani ma anche la fauna e flora che lo popolano. Salvare il mare è ancora possibile basta solo applicare delle misure a livello globale che possano essere portate avanti da istituzioni, cittadini e associazioni.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Inquinamento e salute: lo scotto che stiamo pagando a causa della crisi climatica

Proteggere il mare non comporta solo la sopravvivenza dei pesci, ma anche la nostra. Troppe volte si dimentica che oltre il 50 % dell’ossigeno che respiriamo è generato dalle acque oceaniche. Le stesse acque assorbono un terzo dell’anidride carbonica che produciamo. Ma anche che aiutano la regolazione del clima e, infine forniscono al mondo interno cibo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cambiamento climatico, si combatte con aglio, meloni e pomodori. Il progetto tutto italiano

Il tema di questa giornata verrà affrontato durante la seconda conferenza delle Nazioni Unite sull’oceano, che si svolgerà a Lisbona dal 27 giugno al 1 primo luglio. La città di Milano ha organizzato la Milano Ocean Week, una settimana nata per sensibilizzare opinione pubblica e cittadini sulla necessità della salvaguardia. L’evento organizzato One Ocean Foundation ha anche ottenuto il patrocinio del Comune meneghino della Prefettura, dalla Marina Militare ed è svolto in collaborazione con Bam, Biblioteca degli Alberi Milano.