Condizionatori, grazie a questi trucchi pagherai poco in bolletta: sono fantastici

Condizionatori, come stare freschi e spendere poco in estate? Ecco le dritte furbe che ti svoltano la giornata. Non te ne pentirai

climatizzare salone consumi risparmio
climatizzare in salone (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Impossibile pensare all’estate senza condizionatori. Le ultime sono state molto calde e quella che ci aspetta, visti i presupposti di questi giorni, sarà ancora più rovente delle passate. Ecco che così respirare, soprattutto nelle grandi città, diventa difficoltoso. Grazie alla tecnologia si riesce a vivere meglio, negli ambienti di lavoro come a casa.

Anziani e bambini piccoli soprattutto hanno bisogno di un ambiente che dia loro comfort e meno disagio possibile e grazie ai condizionatori tutto questo non è più un sogno. Ma come fare con le spese in bolletta? Certamente l’uso dell’elettrodomestico influisce non poco sul totale da pagare. Ecco allora alcuni trucchi per risparmiare senza privarsi dell’aria fresca in estate.

Condizionatori, come usarli e dove installarli per spendere poco

condizionatore trucchi utilizzo
condizionatore (Foto di Lucio Alfonsi da Pixabay)

Usare il condizionatore ma con intelligenza e moderazione. È questa la strada per vivere l’estate con sollievo senza aspettarsi un salasso in bolletta. I trucchi per risparmiare sono diversi, a partire dalla scelta del modello dell’elettrodomestico. Se sei in procinto di comprarne uno o di sostituire quello vecchio, punta ai modelli ecologici e di classe A che garantiscono il risparmio energetico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE →  Giornata mondiale degli oceani: perché festeggiarla oggi è ancora più importante

Inoltre, nelle ore più calde del giorno tieni tutto chiuso: finestre, porte, tapparelle, tende in modo che la casa non si riscalda e riesce a mantenere la temperatura fresca della prima mattina. C’è poi da guardare l’impostazione della temperatura dei condizionatori.

Creare un ambiente eccessivamente fresco in casa non serve. Bastano due o tre gradi in meno rispetto alla temperatura esterna per restare freschi e nello stesso tempo non eccedere con i consumi. Inoltre, c’è un altro piccolo trucco da mettere in atto.

Impostare, se presente nell’apparecchio, la funzione “deumidificazione” che elimina l’umidità , roprio quella che nella maggior parte dei casi dona più fastidio. Infine, il consiglio è di non lasciare acceso il condizionatore quando non si è in casa. È un consumo inutile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Inquinamento e salute: lo scotto che stiamo pagando a causa della crisi climatica

Capito come usare il condizionatore, vediamo dove conviene installarlo. Il posto per eccellenza è la parte alta di una parete. L’aria fredda tende a scendere così da mescolarsi con quella calda e dare il giusto refrigerio.

Altra scelta che influisce nel lungo tempo sul risparmio è quella di installare più dispositivi per tutta la casa così che possano “collaborare” e tenere gli ambienti freschi senza sovraccaricarne uno solo anche grazie alla programmazione con il timer o alla funzione notte che permettono di ridurre al minino il funzionamento avendo comunque fresco in casa.