Crema solare scaduta: dove disperderla? Il contenuto non fa bene all’ambiente

Sai come disperdere la crema solare scaduta? La risposta non è così immediata, ma vi mostreremo qual è.

crema solare schiena smaltimento
Crema solare – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ arrivato il caldo e con esso la stagione del mare e del sole. Ed è cosi che ci si arma di telo, infradito e crema solare e si corre a prendere il sole in riva al mare.

Ma cosa fare se ci si accorge che la crema solare è scaduta? Sicuramente non la si potrà utilizzare per esporsi al sole, poiché una volta scaduto il filtro solare perderà di efficacia e non potrà più proteggerci dai raggi solari.

Non dovrete far altro quindi che gettare la crema scaduta e procurarvene una nuova. Ma dove si getta una crema solare scaduta? Scopriamolo insieme.

Dove gettare la crema solare scaduta

flacone crema spiaggia smaltimento
Crema solare scaduta – Foto da Pinterest

Se la vostra crema solare è scaduta, ma la confezione è ancora piena di prodotto, vi piacerà sapere che il suo contenuto può essere ancora utilizzato, anche se con una funzione diversa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Crema solare: sai applicarla correttamente? Occhio a queste parti del corpo

Come abbiamo accennato in precedenza, allo scadere della data indicata sulla confezione, la crema perderà il suo potere protettivo, ma non tutte le sue altre qualità.

Potete quindi utilizzare la crema solare come una normale crema idratante, o in alternativa potete realizzare dei fantastici scrub corpo e viso con l’aggiunta di altri pochi e semplici ingredienti, come miele e limone.

L’importante però è che non si disperda la crema nell’ambiente, poiché questa è davvero tossica per alcuni animali e piante.

Al suo interno è infatti presente l’ossibenzone, una speciale tossina che può causare infertilità in alcuni animali come i pesci e a volte anche la morte.

Se proprio non vi serve un’altra crema idratante o non avete voglia di realizzare uno scrub home made, ricordatevi di svuotare il contenuto della crema scaduta nell’indifferenziato, così che questo non finisca in mare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La crema solare danneggia le alghe del mare. Uno studio spiega l’impatto sull’ambiente delle lozioni estive

Il contenitore della crema, invece, può essere facilmente riciclato. Generalmente i contenitori delle creme solari sono realizzati in plastica, vi basterà quindi gettarlo nella plastica e contribuire a salvare il pianeta dall’inquinamento.