Tre mosse per arrestare il cambiamento climatico. Parti da qui, il pianeta ti ringrazierà

Arrestare il cambiamento climatico non è affatto facile, ma con piccoli gesti comuni tutti possiamo fare qualcosa.

arrestare cambiamento climatico come fare
(Sarah Richter – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arrestare il cambiamento climatico è possibile? Certo, a patto di sapere di cosa stiamo parlando e cosa fare. Infatti, le persone possono dare il proprio contributo semplicemente cambiando le proprie abitudini, in modo da ottenere una soluzione che offre benefici reali al Pianeta su larga scala.

Per cambiamenti climatici si intende un cambiamento a lungo termine nei modelli metereologici – cioè nei modelli realizzati dagli scienziati per definire la periodicità del meteo – e nelle temperature. Il cambiamento climatico avviene quando questi modelli sbalzano repentinamente e oltre la media. Per esempio, un anno dove c’è più pioggia rispetto all’anno precedente è considerato un campanello di allarme solo se questa pioggia è stata tantissima rispetto all’anno precedente, ben oltre la media. Come rispondere a questo fenomeno?

Arrestare il cambiamento climatico, cosa fare per salvare il Pianeta

arrestare cambiamento climatico soluzioni
(sevenpixx – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come fare per aiutare l’ambiente e scongiurare la crisi climatica? Il primo consiglio è quello di evitare l’auto per quanto possibile. Infatti, purtroppo oggi tantissimi mezzi che circolano sono ancora a benzina o diesel e gli scarichi di queste auto sono tra le cause dell’inquinamento. Una soluzione è quella di andare a piedi, in bicicletta, o con mezzi pubblici per evitare le emissioni. Un altro aiuto importante per il nostro Pianeta è consumare meno carne.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sono 38 i comuni italiani pionieri della sostenibilità. L’energia la producono in modo indipendente. Il punto

La carne ha bisogno di maggiore energia e di un maggior consumo di risorse per poterla ottenere. Per questo, ridurla un po’ nella propria dieta significa avere un regime alimentare più sano e contribuisce a dare una mano all’ambiente. Più frutta e verdura significa anche evitare i chili di troppo, quindi è una soluzione win-win, dove l?Uomo ci guadagna due volte. Oltre a questo, si può ridurre il consumo di energia elettrica in casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua potabile senza limiti? Arriva la soluzione per rifornirla continuamente. Parlano gli studiosi

Infatti, a oggi l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili non è tantissima. In futuro non sarà così, ma per ora il grosso degli impianti continua a produrre energia da fonti non rinnovabili. Consumare meno significa evitare di causare all’ambiente dei danni inutili.