Coralli: quali funzioni svolgono e perché vanno tutelati. Facciamo chiarezza

Coralli: quali funzioni svolgono e perché vanno tutelati. Facciamo chiarezza una volta per tutte sul punto. Numerose le cose che non sai in materia. 

Corallo funzione
fondale marino – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Quando si tratta di scoprire la Natura rimaniamo sempre lì, a bocca aperta ad assisterne l‘incredibile spettacolo. Spesso infatti non siamo così tanto informati sulle funzioni e potenzialità di ciò che ci circonda. E’ il caso del corallo: la parola ci fa venire in mente tantissime nozioni, alcune delle quali provengono direttamente dal mondo della moda (gioielli, borse, accessori glamour).

Ma se ci pensiamo bene c’è tanto altro che coinvolge questa meraviglia. Il corallo infatti assolve a tantissime funzione, molte si sconoscono a causa di una cattiva informazione ma una volta sapute non potrai che guardarlo con occhi assolutamente differenti. Il corallo ti salva la vita, lo sapevi? Ecco le nozioni da imparare assolutamente. 

Coralli, scopri le funzioni che svolgono: la lista è davvero lunga

Corallo funzione
varietà di pesci – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Barriera corallina, spettacolo indimenticabile. Le immagini lasciano a bocca aperta

La barriera corallina per la nostra esistenza è davvero importante e questo vale per diverse ragioni: in primis perché è in prossimità di questi ambienti che molti pesci decidono di deporre le loro uova vedendo come un luogo sicuro, lontano dai predatori. Al suo interno quindi possiamo affermare che esistano una moltitudine di specie ed una quantità di pesci non indifferente, tanto da sfamare all’anno 500 milioni di persone in tutto il mondo. Una biodiversità notevole presso la barriera corallina.

Le creste dei coralli hanno la funzione di determinare l’andamento delle acque; nello specifico fungono da barriera riducendo l’energia delle onde fino al 97% provocando una minore erosione lungo le coste. La barriera funge anche da filtro: secondo alcuni studi infatti purifica l’acqua rendendola pulita e limpida. I coralli esercitano un potere curativo: a quanto pare infatti i delfini amano strofinarsi sulle barriere, non è noto ancora se venga fatto per prevenire o proprio per curare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Thailandia, la macchia nera colpisce la barriera corallina: la situazione è drammatica

A proposito di cure, molti farmaci importanti al giorno d’oggi perché deputate al trattamento del cancro, artrite ed infezioni batteriche vengono create con animali che si trovano sulle scogliere coralline. Quindi anche in campo medico sono importanti. Ecco perché la perdita tra il 2009 ed il 2018 del 14% di questi ecosistemi hanno segnato l’allarme, la loro scomparsa potrebbe provocare effetti devastanti.