Ustioni da spiaggia: con questi rimedi naturali potrai spegnere il bruciore. Provali!

Ustioni da spiaggia da evitare, ma se arrivano come combatterle? Ecco alcune soluzioni green che ti daranno sollievo in pochissimo tempo

Ustioni estive rimedi green
Ustioni estive (AdobeStock)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è arrivata ormai a gamba tesa. Già dalla fine di maggio abbiamo assaporato temperature decisamente calde e anche alte per il periodo. Anche se per l’estate solare bisogna attendere ancora un po’, nella pratica i presupposti per concedersi i primi giorni di mare ci sono tutti.

Sono in molti quelli che sono già corsi in spiaggia per fare i primi bagni e per iniziare a prendere il sole. Spesso per avere una tintarella da fare invidia ci si butta sotto il sole imprudentemente e senza proteggere la pelle che è stata al riparo per tutto il corso dell’inverno.

Il risultato? Vere ustioni da spiaggia difficili e fastidiose da gestire ma anche pericolose in quanto aumentano il rischio di sviluppare malattie per la pelle. Ecco perché c’è bisogno sempre della massima attenzione. Ma se la scottatura arriva come fare? Ci sono tanti rimedi naturali che aiutano a spegnere il bruciore. Eccoli!

Ustioni da spiaggia: come calmare il bruciore in modo naturale

Scottatura sollievo rimedi naturali
Scottatura (AdobeStock)

In presenza delle ustioni da spiaggia l’unica cosa che si ricerca è il sollievo. Spesso si fa ricorso a creme doposole che hanno il compito di ammorbidire la pelle e calmare il bruciore ma ci sono dei rimedi naturali ancora più efficaci e anche meno costosi per far fronte alle scottature estive.

TI POTREBBE INTERESARE ANCHE –> Punture di pappataci: come curarle e prevenirle con ingredienti naturali

Basta aprire la dispensa per trovare tanti trucchi fai da te, non solo economici ma molto efficaci contro il bruciore sulla pelle. Partiamo con un bel bagno rinfrescante: acqua tiepida alla quale va aggiunto un bicchiere di aceto di mele, mezzo bicchiere di bicarbonato e un pizzico di sale grosso.

Altra soluzione che ci arriva dalla cucina è la patata: basta applicare delle fette di patate sulla pelle che si è scottata lasciandole in azione per circa 15-20 minuti. La sensazione di freschezza ed il sollievo sarà impareggiabile.

Allo stesso modo anche l’amido dona una piacevole sensazione. Si deve sciogliere in acqua facendo un bagno prima di andare a letto e la notte trascorrerà di certo in modo migliore. In alternativa, all’acqua della vasca si può aggiungere il tè verde lasciato prima in infusione e fatto raffreddare.

TI POTREBBE INTERESARE ANCHE –> Cena con insetti, i trucchi più riusciti per evitare di mangiare anche i moscerini

Altra manna dal cielo contro le ustioni estive tutta completamente naturale è l’aloe vera. Basta spezzare le sue foglie ed estrarre la “crema” naturale che c’è al suo interno per spalmarla sulla pelle. Ha un alto potere lenitivo ed in brevissimo tempo dona benessere e freschezza. Infine l’olio di mandorle dolci, anch’esso lenitivo naturale per eccellenza, idrata la pelle, calma il rossore ed il bruciore.