Olio d’oliva: tutti gli usi alternativi che puoi farne. Non è utile solo in cucina

Olio d’oliva: tutti gli usi alternativi che puoi farne. Non è utile solo in cucina: il condimento si presta a tantissime altre soluzioni. 

Olio d'oliva usi alternativi
Olio d’oliva e olive nere – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Tra i condimenti più pregiati che abbiamo nel nostro territorio è l’olio di oliva. L’Italia si sa, rientra tra i produttori principali di questa prelibatezza che riesce in poche gocce a dare ai nostri piatti un plus di sapore. Nonostante sia un alimento calorico, nessuno deve rinunciarvi; anche le persone soggette a dieta possono usare l’olio nei propri piatti, il segreto sta nella quantità.

Ma se fino ad ora hai pensato che l’olio fosse il re della cucina ti sbagli, la sua texture e le sue componenti lo rendono perfetto per tantissime altre funzioni, alcune veramente al di fuori del mondo culinario. Dopo averle conosciute non potrai usare l’olio solo in cucina ma ti cimenterai in questi usi alternativi, alcuni veramente curiosi.

Olio d’oliva, gli usi alternativi che non ti aspetti

Olio usi alternativi
Olio d’oliva filo – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Olio d’oliva e conservazione, è questo il modo corretto: non l’avresti mai detto

Ti stupirà sapere, anche se le nonne qualcosa la adottavano già, ma l’olio di oliva è un alleato della nostra bellezza perché può assolvere a tantissime funzioni, sia sul viso che sul corpo. Per quanto riguarda il viso, aiuta a struccare anche il make-up più persistente o sulla labbra può avere un effetto emolliente, basta unirlo a della cera d’api e gocce di olio essenziale – per avere la fragranza – per ottenere un mix naturale, un burrocacao personale per delle labbra da baciare.

Anche sul cuoio capelluto come tonico. Può essere un portento perché aiuta a rendere i capelli lucenti e sani, basta solo massaggiare la cute e strofinare sulle lunghezze, tempo di posa 30 minuti et voilà, un risultato incredibile. Un effetto nutriente anche sulla pelle, basta solo usarlo come crema delicata sul corpo ed avremo subito una bellissima sensazione di benessere. Vuoi un bagno rilassante? Miscela l’olio di oliva con il tuo olio essenziale preferito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Olio d’oliva in giardino: i 5 trucchi che nessuno conosceva. Peccato non averci pensato prima

Ora che arriva l’estate diventa la rasatura un problema, non se utilizzi l’olio sulla zona da trattare. Le lamette passeranno delicatamente evitando irritazioni. Infine l’olio può essere un aiuto nella vita di coppia in quanto può fungere da lubrificante sulle parti intime. Da non applicare nel caso si stia usando un preservativo in lattice.