Olio d’oliva in giardino: i 5 trucchi che nessuno conosceva. Peccato non averci pensato prima

L’olio d’oliva è un prodotto miracoloso, non solo essenziale in cucina, per la nostra salute, ma utile anche in giardino: come sfruttarlo?

olio d'oliva giardinaggio
Un goccio di olio d’oliva (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’olio d’oliva è un prodotto miracoloso, non solo essenziale in cucina, per la nostra salute, ma utile anche in giardino: come sfruttarlo? È consigliato da tutti i nutrizionisti, le proprietà dell’olio d’oliva aiutano a contrastare numerose malattie e sono alla base del nostro benessere. In una dieta sana è essenziale. Ma nel giardinaggio? Bè, anche le piante ne possono beneficiare.

Nella cura del proprio orto o del proprio giardino, l’olio d’oliva è un prodotto fantastico, per molteplici motivi. In particolare, possiamo elencare i 5 trucchi che in pochi conoscono e che permetteranno protezione e cura del nostro verde. Un ingrediente da usare in diversi casi e con poche mosse. Scopriamo di più.

L’utilizzo dell’olio d’oliva in giardino: i 5 trucchi efficaci

olio oliva protezione piante
Ramo d’olivo (Pixabay)

Diamo uno sguardo agli utilizzi dell’olio nel giardinaggio. Una delle motivazioni più importanti e utili è quella della protezione delle piante dall’attacco degli insetti e dei parassiti. L’olio d’oliva, infatti, può essere sfruttato come antiparassitario, grazie alle sue proprietà repellenti che scacciano via zanzare, moscerini, ragni, larve e formiche. Come usarlo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Insetti che divorano le piante: affidati ai pesticidi naturali, risolvi tutto velocemente

Basta versare qualche goccia nelle bacinelle di acqua. Le zanzare e i numerosi parassiti, infatti, sono attratti dall’acqua. Qui vi depongono le larve, in modo tale da riprodursi. Se versiamo l’olio nell’acqua, creiamo una sorta di patina protettiva, che impedirà agli insetti di riprodursi.

Un altro trucco, ancora più semplice, è il suo utilizzo per pulire e lucidare gli attrezzi da giardino. Forbici, zappe, vanghe, rastrelli, grazie all’olio d’oliva saranno lucidi e disinfettati. E ancora, l’olio è formidabile come rinvigorente di palme e felci. Basta versarne un paio di cucchiai nel terriccio della pianta, una volta ogni mese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante verdeggianti, è questo il mix perfetto per averle subito grandi. Ne basta pochissimo

Sempre per allontanare i parassiti, possiamo creare una soluzione fatta con 5 g di bicarbonato di sodio, 70 ml di olio d’oliva e una tazza di acqua, mescolare la soluzione e versarla in un flacone spray. Basta nebulizzare sulle foglie delle piante per creare una pellicola protettiva, resistente all’attacco dei parassiti. Inoltre, proprio nebulizzando sulle foglie, diamo loro luminosità e pulizia, facendo stare la pianta in salute e in forze. Infine, per la protezione del verde, vi consigliamo di dare uno sguardo al video allegato, nel quale spieghiamo come creare un antiparassitario naturale.