Piante profumatissime: sono queste da tenere sempre in giardino

Piante profumatissime: sono queste da tenere sempre in giardino per un piacere aromaterapico senza precedenti. 

piante profumate balcone
Narcisi – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Belli e colorati, i fiori sono sicuramente tra gli strumenti più efficaci e capaci di metterci di buonumore. Ecco perché sono sempre numerose le persone che decidono di acquistare le piante per abbellire un balcone. Avere un angolo verde in casa contribuisce a stare bene con sé stessi. La cromoterapia infatti ci insegna che lasciarsi guidare da questi colori vibranti che la Natura ci offre nelle sue mille sfaccettature sono un prezioso dono da custodire gelosamente.

Cosa dire poi dell’aromaterapia? In primavera più che mai i fiori splendono e ci lasciamo avvolgere da queste ondate gustose e che sanno di buono. Certamente alcune piante maggiormente rispetto ad altre. Ecco quindi quali sono le piante da coltivare nel proprio balcone per avere un angolo di paradiso.

Piante profumatissime, cosa non deve mancare nel proprio balcone

Piante profumate balcone
Rosa nel cestino – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piante profumate: sono queste le migliori in assoluto. Non ne potrai fare a meno

Tra le piante che non possono assolutamente mancare nel balcone ci sono le rose. Simbolo del mese di maggio, sono note per il profumo che sprigionano e che non a caso vengono molto impiegate nel campo della cosmesi e profumeria. Di rose ce ne sono tantissime specie ma se vogliamo quella che ti inebria alla prima inalazione è sicuramente lei, la rosa damascena i cui petali vengono impiegati anche per la preparazione della succulenta acqua alle rose, un concentrato di benessere per la nostra pelle.

Altra pianta sono i narcisi: bianchi e dal portamento interessante, questo splendido fiore ti donerà attimi di sollievo grazie alla sua fragranza che mette di buonumore. Coltivarli è facilissimo, puoi dare spazio alla creatività con fioriere colorate a raggruppando i fiori di questa stagione, attenzione però a lasciargli lo spazio necessario per la sua crescita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Le piante di maggio, sono loro che devi tenere in balcone. Belle, colorate e profumate

Non può mancare assolutamente il gelsomino: i suoi fiori piccoli e graziosi la rendono perfetta per ogni tipo di balcone. Attenzione a scegliete la specie giusta in quanto c’è anche il gelsomino invernale. Infine, se non vuoi fiori punta sulle erbe aromatiche: basilico, rosmarino, salvia queste sono sicuramente una garanzia e che ti stuzzicheranno con i loro profumi sempre buoni, perfetti anche per preparare piatti gustosi. Uno stratagemma per unire l’utile al dilettevole.