Le piante di maggio, sono loro che devi tenere in balcone. Belle, colorate e profumate

Le piante di maggio, sono loro che devi tenere in balcone. Belle, colorate e profumate: chiunque rimarrà colpito da questo splendore cromatico. 

piante maggio balcone
bicicletta con fiori – Pixabay

Avere le piante in casa è sicuramente una gioia per chi vive l’ambiente. E’ indispensabile pertanto scegliere accuratamente il proprio angolo verde. Ogni periodo dell’anno ovviamente ha le sue peculiarità ma diciamolo, maggio è IL mese! Perfetto per chi ha il pollice  verde e vuole dare un tocco di colore al proprio balcone, basta veramente poco per renderlo accattivante e invidiato da tutti.

Il segreto sta nello scegliere le giuste piante, come fare? Le idee a disposizione sono veramente tante, basta solo trovare quelle che più di altre renderebbero l’ambiente veramente unico. Un indizio? Stiamo parlando di fiori. Ecco le piante da acquistare assolutamente.

Piante di maggio, le piante colorate e bellissime da non perdere

piante maggio balcone casa
rose rosa cestino – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tuberosa: il fiore della seduzione dal profumo inebriante. Tutte le dritte per coltivarlo al meglio

Ecco alcune idee per meglio comprendere quali piante scegliere per maggio. Come già anticipato, questo è un mese veramente particolare perché ci si proietta verso l’estate, quindi se ancora ad aprile le temperature sono state un po’ particolari, ossia poco costanti rispetto alla media stagionale, maggio è il mese primaverile per eccellenza e non è un caso che una di queste piante ha visto nel tempo differito il suo periodo topico, da aprile per l’appunto a maggio proprio per una questione di temperatura.

  • In primis non si può non parlare di lei, la rosa: il fiore di maggio per eccellenza, con i suoi petali vellutati e dal profumo inebriante, la rosa è il fiore di tante tonalità, ognuna capace di far provare emozioni. Avere sul balcone delle rose significa dare un tocco di eleganza ma anche romanticismo per la propria casa.  In questo periodo dell’anno i loro boccioli si schiudono sotto la la luce vibrante del sole e alla presenza delle api;
  • Tulipani, questi sono i fiori che hanno subito uno spostamento per quanto concerne la fase di fioritura, da aprile ai primi di maggio. Attenzione però a dove vengono adagiati perché il gambo lungo li rende meno forti, soprattutto nel caso di vento o intemperie;
  • I fiori di lillà sono un inno alla primavera: la loro presenza scenografica li rende interessanti da posizionare lungo le finestre, così la loro fragranza avvolgerà anche gli ambienti interni in prossimità della finestra;
  • Anemone: questo fiore lo si apprezza per tante ragioni tra cui per i colori vivaci e la resistenza. Queste due caratteristiche infatti le rendono perfette per stare sui balconi. Non sono suscettibili ai cambiamenti climatici e non richiedono particolari cure, solo la regolare innaffiatura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Tulipifero: come coltivare con tecniche da manuale l’albero dei tulipani

  • Se vogliamo portare l’arcobaleno in casa, non possiamo non scegliere l’iris, la pianta presente in natura in tantissimi colori e quindi è l’ideale per raggruppare mazzolini di più tonalità, per un effetto bello e suggestivo. Hai deciso quale fiore andrà ad abbellire il tuo balcone di maggio? La scelta è veramente ardua.