Shampoo al rosmarino, nulla di più semplice. La ricetta facile facile per un risultato pazzesco

Shampoo al rosmarino, nulla di più semplice. La ricetta facile facile per un risultato pazzesco: il prodotto di bellezza che hai sempre sognato. 

Shampoo rosmarino casa
Flaconcini essenze – Pixabay

La fitoterapia è una materia che sta catturando negli anni sempre più seguaci ed il motivo è veramente semplice, le piante sono un concentrato di benessere davvero capaci di alleviare il nostro corpo e la nostra anima. Spesso dovremmo affidarci ai cari rimedi della nonna ed evitare – quando il medico curante lo permette – di ricorrere a medicinali e prodotti chimici. Perché le medicine se abbiamo la Natura che ci avvolge e ci protegge.

Il mondo bio sta sempre più spopolando e sono numerose le persone che vogliono provare la gioia di creare i loro prodotti in casa. E questo è assolutamente possibile, come il caso dello shampoo al rosmarino, l’erba aromatica per eccellenza che non solo delizia i nostri piatti ma si rivela un portento anche per quanto riguarda la nostra chioma.

Shampoo al rosmarino, prepararlo in casa è semplicissimo

Shampoo rosmarino
rosmarino vaso – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Shampoo alla camomilla fatto in casa: semplice, ecologico e delicato. È adatto a tutti, anche per i più piccoli

Prima di procedere alla realizzazione di qualcosa di straordinario, accertati di avere questi ingredienti:

  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 tazze di acqua
  • shampoo senza parabeni

Il primo step è davvero semplicissimo in quanto bisogna preparare l’acqua aromatizzata. Prendere quindi una pentolino dalla giusta capienza e versare prima le due tazze di acqua e dopo i due rametti di rosmarino, va bene sia quello fresco che essiccato. Dopo aver portato ad ebollizione, occorre spegnere solo quando l’acqua ha cambiato colore (ha incanalato così le proprietà del rosmarino). Si lascia il tutto nel pentolino con apposito coperchio per farlo riposare tutta la notte.

L’indomani completare il tutto ovvero versando l’acqua aromatizzata al rosmarino nel flacone dove prima è stato posizionato lo shampoo senza parabeni. Miscelare per rendere il composto più omogeneo: lo shampoo è pronto ma potrà essere usato solo decorsi ulteriori due giorni. Al primo utilizzo i capelli appariranno diversi, più luminosi e corposi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Shampoo naturale fai da te. Veloce, pratico e green. Provare per credere

Ovviamente come per ogni cosa non bisogna mai esagerare, si rischia di ottenere l’effetto opposto ma se usato con criterio aiuterà i capelli a crescere oltre a rendere la chioma più forte. Previene la comparsa di forfora e capelli grigi. Quante altre motivazioni occorrono prima di provarla?