Shampoo alla camomilla fatto in casa: semplice, ecologico e delicato. È adatto a tutti, anche per i più piccoli

Ecco come creare facilmente in casa e in poche mosse uno shampoo ecologico e delicato alla camomilla, adatto a tutti in famiglia, adulti e piccoli.

shampoo camomilla ecologico fatto in casa
Tisana alla camomilla (Unsplash)

Ecco come creare facilmente in casa e in poche mosse uno shampoo ecologico e delicato alla camomilla, adatto a tutti in famiglia, adulti e piccoli. Il sogno di tutti è quello di avere a portata di mano prodotti di bellezza efficaci e soprattutto economici. E, ovviamente, che siano del tutto naturali. Vediamo come creare in poche mosse e rapidamente uno shampoo ecologico per tutta la famiglia, per capelli luminosi, morbidi e in salute.

La camomilla è una pianta ricchissima di proprietà, simbolo stesso di bellezza e di relax. I suoi principi arrivano in soccorso per la bellezza di tutta la famiglia, anche sotto forma di shampoo naturale. Quali sono i passaggi per creare questo shampoo? Per prima cosa, bisogna mettere in infusione alcune bustine di camomilla, oppure la camomilla essiccata, ancora più potente e salutare. Lasciamo scaldare l’acqua, proprio come quando ci prepariamo una buona tisana distensiva, prima di coricarci. Continua a leggere per conoscere i prossimi passaggi.

Creare uno shampoo delicato alla camomilla è davvero facile

shampoo camomilla famiglia
Campo di camomilla (Unsplash)

Una volta che l’acqua avrà assorbito tutti i nutrienti della camomilla e si sarà tinta di oro, potremo versare direttamente nel pentolino del sapone neutro grattugiato, oppure qualche goccia di sapone liquido, insieme a qualche goccia di olio essenziale alla camomilla, tanto per rafforzarne il profumo. Continuiamo a far bollire l’acqua e mescoliamo per bene fino a sciogliere e ad amalgamare completamente tutti gli ingredienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Maschere alla frutta, fai il pieno di vitamine. Per ogni esigenza una soluzione, fantastico!

A questo punto, dobbiamo versare due cucchiai di glicerina vegetale e continuare a mescolare un altro po’. La glicerina renderà il composto più cremoso. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare il composto. Una volta raffreddato, lo possiamo versare in un barattolo di vetro, aiutandoci magari con un imbuto per non rovesciarlo fuori e sprecarlo. Non resta che aspettare un paio di giorni, affinché il composto non diventi denso e cremoso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bucce di limone, quante cose che puoi farci: è sbagliato buttarle via, scopri il perché

Una volta trascorse 48 ore, possiamo usare lo shampoo. Un prodotto ecologico e naturale ricco di nutrienti. Lo shampoo alla camomilla renderà i capelli morbidi, setosi e luminosi già dalla prima applicazione. Un metodo facilissimo per creare in casa un prodotto di bellezza funzionale e green per tutta la famiglia. Non resta che provarlo. Si possono creare anche tanti altri shampoo, basta usare altre tisane o erbe essiccate. E allora, niente più prodotti chimici da supermercato, via libera a uno stile di vita green.