Bucce di limone, quante cose che puoi farci: è sbagliato buttarle via, scopri il perché

Le bucce di limone sono un perfetto alleato in casa. Puoi usarle in diverse situazioni, realizzare prodotti nuovi. Scopri come fare

Albero limone
Albero da frutto limone – Foto di Anderson Guerra da Pexels

Il limone è un albero da frutto che rientra nella famiglia delle Rutaceae. In molti però, quando usano questo termine, si riferiscono al frutto, apprezzato in cucina per il suo sapore forte che si abbina con ogni tipologia di piatto. Tralasciando i vari benefici che possiamo assimilare grazie al suo succo, c’è una parte del limone che non viene alcune volte considerata. Una volta averlo spremuto, siamo portati a gettare le bucce, o al massimo le utilizziamo per aromatizzare i piatti. Ma, in realtà, sono composte da alcune proprietà che si prestano davvero bene in alcune situazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Detergente naturale alla buccia di limone, semplice ed efficace per le pulizie

Bucce di limone: i diversi usi nascosti di cui non potrai fare a meno

Succo limone
Limone tagliato – Foto di Anna Nekrashevich da Pexels

Molti degli ingredienti che utilizziamo in cucina producono un certo quantitativo di scarti alimentari. Le bucce, ad esempio, ma quest’ultime non vanno buttate, sono dei rimedi naturali.

Per la pulizia quotidiana o anche per risolvere piccoli problemi che in casa possono verificarsi, come il calcare o i cattivi odori, puoi optare per una soluzione green.

Usare prodotti naturali, non solo è una pratica a costo zero, ma ti permette anche di risolvere alcune situazioni con efficienza e delicatezza, senza aggredire le superfici con prodotti chimici.

Le bucce di limone, si prestano a diverse cose, grazie alla presenza di sostanze che svolgono un’azione antibatterica e disinfettante.

Per cominciare, puoi usarle contro i cattivi odori, si tratta di un metodo del passato, quelli conosciuti e diffusi dalle nonne. Può capitare che in cucina dopo aver fritto degli alimenti o cotto delle verdure dall’odore pungente, si fatichi a mandarlo via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Pulisci tutta casa con le bucce di patata, ti sembra strano? Scopri di cosa si tratta

Le bucce di limone sono ottime non solo perché profumate naturalmente, ma poiché contengono anche delle proprietà che mangiano i cattivi odori, eliminando quelli più resistenti.

E’ molto semplice da eseguire, ed è il rimedio delle bucce tostate. Inseriscile in una padella e falle leggermente bruciacchiare, tostare insomma. Nell’aria si diffonderà un profumo agrumato.

E’ un trucco che si presta bene anche per profumare il frigorifero, poiché i cattivi odori al suo interno sono un incubo per tutti, dato che contiene diversi alimenti.

Altrimenti, puoi provare anche a grattugiare le bucce di limone e mescolarle a 3 dita di bicarbonato di sodio. Metti il composto in un contenitore e inserisci una candela, una vola accesa sentirai il profumo fresco e gradevole.

Oppure, puoi sfruttare anche le bucce di limone per la pulizia del bagno, essendo un anticalcare naturale. I rubinetti riacquisteranno luce e le superfici non avranno più aloni.

In una pentola sul fuoco, versa un litro di acqua e immergi le bucce di limone. Quando inizia a bollire spegni il fuoco e lascia in ammollo le bucce per un ora.

Trascorso il tempo necessario, versa la soluzione in uno spruzzino o direttamente su un panno in microfibra e procedi con la normale pulizia del bagno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Bucce di mela, non buttarle via. Riusale in modo geniale, alcuni trucchetti sono davvero formidabili

E’ innegabile che il limone sia tra le note agrumate più amate, e spesso siamo portati a comprare prodotti che presentano il suo profumo intenso. Ma, perché non realizzarlo direttamente a casa?

Si tratta di un detergente ecologico al limone che puoi usare per pulire e profumare tutta la casa. Avrai bisogno di:

  • bucce di 1 limone, se grande, 2 se invece sono di piccole dimensioni;
  • 1 bicchiere di acqua;
  • un barattolo
  • uno spruzzino
  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia
  • un colino
  • 4 bicchieri di aceto di vino bianco

Come prima cosa inserisci le bucce di limone nel barattolo e versa all’interno solo 3 bicchieri di aceto che precedentemente avrai portato a bollore. Lascia il tutto a riposare per due settimane.

Successivamente, filtra la soluzione con il colino e versala all’interno dello spruzzino. A questo punto potrai aggiungere il resto degli ingredienti, un bicchiere di aceto e di acqua, in ultimo il sapone di Marsiglia.

Evita di usarlo però sul marmo, pietra o superfici molto delicate. Sulle altre potrai notare subito i risultati soddisfacenti e profumati.

Infine, puoi inserire le bucce nella lavastoviglie come sgrassatore e profumatore, o altrimenti passarle direttamente sui vetri, piano cottura e taglieri, usandole come spugne naturali.