Addio alle lumache da orto e giardino, il metodo indolore che ti aiuterà all’istante

Le lumache possono infestare il nostro giardino ed anche il nostro orto. Allontanarle non è cosa semplice, ma c’è un rimedio che ti permetterà di risolvere la situazione

Lumaca guscio arancione
Lumaca su foglia – Foto di Morgan Wickens da Pexels

Gli amanti del giardinaggio, devono purtroppo contrastare anche la presenza di insetti e parassiti che minacciano la salute del nostro spazio verde. In questo discorso, rientrano anche le lumache, termine che si usa per indicare i gasteropodi che sono sprovvisti di guscio. Per quanto curiosi da osservare, per alcuni anche belli grazie ai loro gusci, sono temuti da chi ha un giardino o anche un piccolo orto. Tenerle lontane è essenziale per l’igiene dei prodotti provenienti dall’orto e per la salute dei nostri fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Fa crescere le piante ed allontana gli insetti: la spezia alleata. Il suo utilizzo é insospettabile

Allontana le lumache dal tuo giardino con un rimedio efficace e delicata

Margherite piccole bianche
Lumaca senza guscio su margherite – Foto di Vaidas Vaiciulis da Pexels

Le lumache non risultano così simpatiche a chi ha un giardino o un orto, poiché le conosceranno senz’altro per le loro invasioni e per come rovinano le piante.

Nei mesi autunnali e una volta giunti alle porte della primavera, c’è bisogno di un rimedio utile a tenerle lontane dai nostri ambienti esterni.

Quelle senza guscio sono conosciute come limacce e sono onnivore, quindi si possono nutrire di ogni cosa. Cibo per animali, scarti, frutta e.. le  nostre amate piante.

Possiamo trovarle di diversi colori, nere, rosse, marroni o anche chiare. Penserai che essendo piccole sono innocue, ma in realtà possono arrivare fino a 10 centimetri di lunghezza.

Una volta trovata la presenza di una limacce, stai ben certo che sicuramente ce ne saranno altre. Infatti, tendono a muoversi in gruppo e a nutrirsi di qualsiasi cosa.

Sono anche un problema per le superfici che sono presenti in prossimità delle piante, poiché con la loro scia di bava, lasciano aloni del loro passaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Orchidea attaccata dagli insetti, salvala con poche mosse. Mandarli via è un gioco da ragazzi

Per fortuna, c’è un metodo efficace che puoi adottare. Tra gli infiniti parassiti che possono presentarsi, bruchi, moscerini, afidi o altri leggermente più grandi come talpe o uccellini, le lumache senza guscio, paradossalmente sono le peggiori.

Compromettono il corretto sviluppo dei prodotti presenti nel nostro orto, oltre a sporcare anche il pelo dei nostri amici a 4 zampe, se ne abbiamo in casa.

Anche se in commercio ci sono vari prodotti in polvere o anche spray che sono specifici per questa situazione. Il problema è che ricorrere all’uso di prodotti commerciale significa adottare sostanze chimiche.

Il trattamento prolungato con questi prodotti chimici, a lungo andare può inquinare e rovinare l’ambiente in cui vaporizziamo, oltre al fatto che possono causare problemi alle piante.

Inoltre, ricorrere a prodotti che potrebbero causare la loro morte non è una scelta rispettosa e soprattutto sostenibile. Lo scopo, quindi, è sempre quello di riuscire ad allontanarle.

Il metodo naturale adatto per sostituire i prodotti chimici e che ha le stesse funzioni di un insetticida è davvero facile da utilizzare e applicare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Orchidea: questi parassiti sono letali per la pianta. La black list da non dimenticare

E’ proprio in questo periodo, a ridosso della primavera, che bisogna agire, così da prevenire la loro comparsa e allontanarle ove già presenti.

Tutto quello di cui avrai bisogno sono solo due ingredienti, miele e lievito di birra. Il primo, grazie al suo odore dolce attira le lumache.

Crea una barriera mescolando i due ingredienti all’interno di un piattino. Posiziona quest’ultimo nelle vicinanze della pianta, o comunque nel luogo in cui sai che sono maggiormente presenti.

Quest’ultime si fionderanno nel piattino, attratte dal buon profumo del miele, che però le ingabbierà. Infatti, resteranno incollate nel miele. In questo modo le catturerai senza compromettere la loro salute.

Successivamente liberale lontano dal tuo spazio verde. Un rimedio economico e soprattutto delicato, ma efficiente. Provalo e salverai il tuo giardino dall’invasione di lumache.