Ciliegio, puoi piantarlo nel tuo giardino. Fai in questo modo, vedrai che risultati

È possibile fare crescere un albero di ciliegio partendo dal nocciolo contenuto nel frutto, scopri come si può fare.

ciliegio in fiore
Fiori di ciliegio Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Il ciliegio è uno degli alberi più riconoscibili per i fiori caratteristici che sbocciano nel periodo primaverile. In Giappone la fioritura del ciliegio ha dei significati molto profondi. Nella filosofia buddista infatti la fioritura di questo albero ricorda la natura effimera delle cose: dopo l’apice si va incontro al declino e alla morte.

I samurai erano associati ai fiori di ciliegio proprio perché dopo la gloria poteva sopraggiungere la morte, in qualsiasi momento. Adornare il proprio giardino con un albero di ciliegio è il sogno di tanti ed è possibile realizzare questo desiderio in modo semplice, partendo dai gustosi frutti che si possono reperire facilmente al supermercato.

Come fare crescere un albero di ciliegio partendo dai frutti?

gruppo di ciliegie
Ciliegie Pixabay

Snocciola il frutto. Lavalo in modo da eliminare ogni residuo di polpa. Asciuga accuratamente il nocciolo. Rompi la parte esterna dello stesso per prelevare il semino interno. Per fare questa operazione può essere necessario l’utilizzo di una pinza e di un martello. Una volta estratto, posiziona il seme su un foglio di carta da cucina inumidito all’interno di un contenitore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciliegio: l’albero dai fiori e frutti prodigiosi. Ti spieghiamo come coltivarlo al meglio

Per aiutarti ad bagnare il fazzoletto di carta da cucina puoi usare uno spruzzino. Accertati che il fazzoletto non sia troppo pieno di acqua. Metti un altro foglio di carta da cucina sopra il semino e bagna anche questo. Chiudi il contenitore e mettilo in frigorifero per circa 10 giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciliegio selvatico più grande d’Italia: si pensa sia magico, scopri perchè

Quando vedremo apparire una piccola radice sarà il momento di piantare i nostri semini in un vaso pieno di terriccio universale. Una volta sotterrato, diamogli dell’acqua. Attenzione: la radice nascente dovrà essere rivolta verso il basso. Grazie a questo metodo, semplice e che richiede poco sforzo, finalmente potrai avere anche tu uno splendido albero di ciliegio!