Bucce di limone: non buttarle! Usale così, i benefici sono incredibili

Bucce di limone, non sai l’errore che fai a buttarle! Sono la parte più utile del limone. Oggi ti spieghiamo come utilizzarle in tanti modi possibili.

Limone usi scorza
Scorza di limone (Foto di sergei akulich da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il limone è uno degli agrumi più gettonati al mondo. Si presta ad innumerevoli usi ed ogni cultura ne ha fatto in passato e ne fa oggi buon impiego.

In particolare il limone è utilizzato in ambito culinario per condire ricette esotiche e mediterranee. Si presta tuttavia anche in ambito erboristico e fitoterapico. Ceerchiamo di capire come poter sfruttare al meglio le bucce di questo agrume.

Bucce di limone: non buttarle! Scopri come sfruttarle al meglio

Limone usi buccia
Buccia di limone (Foto di Ajale da Pixabay)

Il limone è innanzitutto un albero da frutto, condivide poi con i suoi frutti il nome. L’origine si fa risalire alla Cina e la sua natura genetica è quella dell’incrocio fr l’arancio amaro e il cedro. Alcuni mosaici rinvenuti a Cartagine ed altri affreschi trovati a Pompeti attestano la conoscenza del limone già presso gli antichi romani.

Questo albero è famoso per i frutti che produce e per il profumo che emana. I fiori che produce in primavero sono altrettanto apprezzabili. Oggi vediamo che utilizzo fare della scorza del limone, carica di vitamine e minerali. La buccia del limone è infatti la parte del frutto con maggiore concentrazione di elementi benefici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Basilico: se raccogli le foglie in questo modo avrà vita breve. Ti diciamo come fare

Partiamo dai cubetti di ghiaccio. Con questo metodo potrai realizzare dei cubetti di ghiaccio alla scorza di limone dissetanti e rinfrescanti da utilizzare per bevande e molto altro. Per prima cosa grattugia la scorza de limone e dividila per il numero di stampini da ghiaccio che hai a disposizione.

Aggiungi dell’acqua e infila tutto in congelatore. Dopo un paio d’ore avrai dei fantastici cubetti di ghiaccio al limone. Il limone vanta inoltre delle spiccate proprietà disinfettanti. Può venirti in aiuto nella pulizia di casa e di molte stoviglie. Particolarmente efficace con il legno, usalo per pulire i tuoi utensili e poi sciacquali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pressione bassa: con l’estate scende ancora di più. Arriva la lista dei rimedi naturali

Puoi utilizzare il succo di limone come tonico per pelli grasse. Metti a scaldare in un pentolino scorza e succo diluiti in 100 ml di acqua. Al termine lascia raffreddare e filtra tutto dentro un contenitore spray aiutandoti con un colino. Richiudi la bottiglia e mettila in frigo. Utilizza il tonico ogni sera prima di andare a letto.