Girasole: il fiore del mese di giugno. Tutte le curiosità sulla sua coltivazione

Girasole, il fiore dell’estate che ama i raggi solari. Ti diamo tutte le indicazioni per coltivarlo e veder fiorire le sue corolle alte e brillanti.

Girasole coltivare fiori
Girasoli (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il girasole è il fiore che meglio racchiude lo spirito della stagione estiva. È un fiore coriaceo, rustico, colorato e che ama inseguire i raggi solari.

La spiccata particolarità di questo fiore, che giustifica il suo nome comune, è l’eliotropismo. L’eliotropismo è un comportamento peculiare della pianta che la porta sempre a girare la propria corolla verso il sole. Scopriamo come coltivare queto splendido fiore.

Girasole, il fiore che insegue il sole. Tutto sulla sua coltivazione

Girasole coltivare campo
Campo di girasoli (Foto di suju-foto da Pixabay)

Questo fiore cresce spontaneo in America del nord dove viene coltivato per scopi alimentari. Nel corso del XVI secolo venne importato in Europa e si diffuse rapidamente grazie alla sua estetica originale. La pianta di girasole è utilizzata soprattutto per la produzione dell‘olio ricavato dai suoi semi.

Il girasole predilige il clima caldo tipicamente estivo. È preferibile piantarlo in piena terra e può arrivare a svilupparsi in altezza fino a 3 metri, ma è possibile piantarlo anche in vaso. Assicurati di garantirgli almeno 5 ore di sole al giorno e di innaffiarlo costantemente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gelsomino rampicante: tutto sulla coltivazione di questa profumatissima pianta. Prova!

Attenzione però, il girasole odia i ristagni idrici, quindi va bene irrigarlo ma senza esagerare. Un buon metodo per tenerti equilibrato nelle innaffiature consiste nell’osservare il terreno. Se è umido andrà bene, se è secco avrà bisogno d’acqua, se stagnante dovrei ridurle.

Se hai deciso di piantare il tuo girasole in vaso, assicurati che il vaso prescelto sia abbastanza grande e scelti una varietà che non superi i 50 cm di altezza. I girasoli hanno bisogno di molta terra. Le varietà di girasole sono numerose, si contano circa 100 specie diverse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Peonia: un fiore eccezionale dal significato simbolico. Informati sulle varietà

Alcune specie sono da coltivazione altre crescono spontaneamente e sono selvatiche. La varietà Helianthus conta un centinaio di specie. Fra queste si contano girasoli che maturano petali color avorio, altri che producono fiori molto piccoli o del diametro di 5 cm.