Basilico: se raccogli le foglie in questo modo avrà vita breve. Ti diciamo come fare

Basilico: ti diciamo come raccogliere le foglie affinché la tua pianta non abbia vita breve. Tutto quello che devi sapere 

raccolta foglie
Basilico: l’importanza di saper raccogliere le foglie da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGRIONAMENTI SEGUICI SU ISTAGRAM

Il basilico è una pianta erbacea annuale, appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è comunemente coltivata come pianta aromatica ormai in gran parte del mondo. Per noi Italiani, il basilico, rappresenta un vero e proprio ingrediente speciale e fondamentale per tantissimi nostri piatti tipici. Specialmente al sud. Accompagna in modo fantastico la pizza, il pomodoro, la mozzarella e svariati piatti che includono sia primi che secondi, ed anche contorni. Insomma, il basilico sta bene con tutto. O quasi. Tutti abbiamo la nostra piantina di basilico sul balcone o in giardino, dalla facile coltivazione è così sempre pronta all’utilizzo. Tuttavia bisogna prestare attenzione al modo in cui vengono raccolte le foglie. Scopriamo tutti i consigli utili.

Basilico: i trucchi per raccoglierlo senza farlo morire 

aromatica pianta
Il basilico: la pianta aromatica più amata da Pixabay

Come dicevamo poc’anzi, il basilico è un ingrediente davvero indispensabile per la nostra cucina. La sua coltivazione è molto semplice, ma bisogna prestare particolare attenzione al momento in cui raccogliamo le foglie per utilizzarle in cucina. Innanzitutto, dobbiamo precisare che, il basilico è una pianta che necessita di acqua e sole, ma dosati pazientemente. Troppo sole, infatti potrebbe bruciare le foglie e troppa acqua potrebbe creare ristagni e far marcire le radici. Per questo motivo, dovete prestare attenzione al vostro vaso di basilico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Basilico che marcisce subito, il problema è come lo innaffi: devi fare così

Molto utilizzato in cucina, soprattutto per insaporire il sugo rosso della pasta e della pizza, è l’ingrediente principe del pesto, ma esistono anche tantissime altre possibilità e ricette per valorizzare le sue profumatissime foglie. Il basilico è ritenuto anche pianta officinale, con proprietà benefiche contro artrite e bronchite.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Basilico: come conservare le foglie per molto tempo. I metodi più efficaci da provare

Che le piante di basilico siano state fatte nascere in semenzaio o siano state acquistate in un vivaio si potranno trapiantare in campo quando le temperature, anche notturne, sono stabilmente sopra ai 15/20 gradi. Le piante di basilico vanno impiantate a 20-30 cm di distanza tra loro.