Insetti estivi pericolosi: la classifica che può salvarti da eventi spiacevoli

Insetti estivi pericolosi: la classifica che può salvarti da eventi spiacevoli. Un piccolo vademecum per non farsi trovare assolutamente impreparati.

Insetti estivi temuti
zecca sulla pelle – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

L’estate porta con sé anche la minaccia di numerosi insetti che possono morderci e creare danni di diverso tipo. E’ importante fare chiarezza sul punto perché vi è tantissima confusione ed è un argomento che interessa davvero tutti. Sovente può accadere di creare un falso allarmismo per un insetto innocuo, ma non è mai il caso di abbassare la guardia in quanto alcune specie sono pericolose.

Se il loro morso viene trascurato, questo può provocare alla morte. Per evitare quindi che si determinano queste situazioni di incertezza, ecco la lista degli insetti che molto probabilmente ci verranno a fare visita in questa calda stagione. Attenzione a non creare panico, ecco come affrontare la loro – poco gradita – presenza.

Insetti estivi pericolosi, quando è il caso di allarmarsi

Insetti pericolosi estivi
Vespa – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Puntura di vespa, non perdere tempo. Questo è quello che devi fare nell’immediato

Tra gli insetti frequenti e che scandiscono questa stagione estiva sono loro, le vespe ed i calabroni. Bisogna prestare particolare attenzione quando nelle vicinanze ci sono loro perché non sappiamo il nostro organismo come possa reagire ad una loro puntura. Sovente infatti possono sorgere delle reazioni allergiche che manda il corpo in shock anafilattico, se questo non viene fronteggiato anzitempo può derivarne la morte. Diverse sono le api, loro non amano attaccare l’uomo ma quando lo fanno è per difendersi, con conseguenze a loro letali: le api infatti dopo aver punto, viene staccato il loro pungiglione decretandone la morte, questo non si verifica per vespe e calabroni.

Con riferimento invece alle zanzare, queste solitamente sono innocue sebbene super fastidiose già a partire dal loro ronzio. Ma i morsi a parte provocare arrossamenti momentanei e prurito tutto si esaurisce lì. Sono le femmine di zanzara che hanno bisogno di sangue per produrre le uova. Occorre tuttavia monitorare la loro presenza perché esistono due specie che sono molto pericolose, stiamo parlando delle infezioni derivanti da malaria e Zika. Le specie più pericolose sono: Aedes Aegypti e Aedes Albopticus.

Processionaria e zecca: attenzione a loro due

Infine non possono non essere menzionate la processionaria e la zecca. Per quanto riguarda la processionaria il loro incontro è molto frequente. Il morso di questo insetto provoca rossori, lievi fastidi ma sono pericolosi per i tuoi animali domestici, i cani soprattutto possono subire dei danni gravi nel caso in cui le lecchino o le ingoiano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Nido di calabrone in balcone: cosa fare? I suggerimenti per rimuoverlo in sicurezza

Attenzione alla zecca, una volta che si insinua sulla pelle continua a succhiare il sangue e sebbene i fastidi siano minimi, questi insetti possono trasmettere infezioni anche gravi come la malattia di Lyme. Rimuovere la zecca è un’attività delicata perché se viene schiacciata, accade che il sangue contenuto nel corpo della zecca finisce sulla pelle dell’uomo. Ecco perché è doveroso procedere con appositi strumenti che tenga fermo l’insetto senza premere sul corpo. E’ sempre utile tuttavia rivolgersi al medico.