Basilico che marcisce subito, il problema è come lo innaffi: devi fare così

Basilico morente, qual è il problema? Se non riesci a far esplodere di vitalità il tuo basilico probabilmente non te ne prendi cura correttamente. Ti spieghiamo dove sbagli.

Basilico coltivare piantina
Basilico (Foto di tookapic da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La tendenza in estate è quella di acquistare delle piantine di basilico di modo da poterlo usare fresco anzichè congelato. Questo accade perchè il basilico non è propriamente una pianta da stagione invernale, anzi, non resiste alle gelate.

Tuttavia può capitare che la vostra piantina di basilico lamenti diversi problemi di salute, abbia un aspetto davvero poco invidiabile e marcisca in poco tempo. Cerchiamo di capire quali sono i possibili problemi alla base.

Basilico: come evitare che marcisca o secchi improvvisamente

Basilico coltivare foglie
Pianta di basilico (Foto di Kerstin Riemer da Pixabay)

Avere una piantina di basilico in balcone è un trend abbastanza diffuso della stagione estiva. Preparare piatti freschi, ma anche un piatto di pasta fumante, e potervi aggiungere delle foglioline di basilico appena colte è davvero allettante. In molti quindi decidono di coltivare il basilico in balcone o giardino, non sempre riuscendo nell’impresa.

Il basilico è la pianta odorosa per eccellenza, la sua chioma folta e ricca di foglie le valse in antichità l’appellativo di pianta del re, da cui proviene l’origine del termine basilico. Spesso capita però di non riuscire a regalare il rigoglio sperato alle foglie della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fiori amici dell’orto: quali sono? Ti diciamo quali varietà piantare nel tuo orto personale

Le cause sono molteplici. Una delle ragioni più plausibili è legata all’innaffiatura della pianta. Il basilico non vuole moltissima acqua ma ciò non significa che non la si debba somministrare. Soprattutto in estate ha infatti bisogno di molta acqua per poter sopravvivere al caldo torrido.

Due innaffiature al giorno andranno bene. Per capire se il basilico ha bisogno di acqua non aspettate che siano le foglie a suggerirvelo. Queste potrebbero appassire, ingiallire o marcire. Per evitarlo vi basterà tastare il terreno e capire se è troppo umido o troppo secco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante bruciate dal sole: rimedia così, si riprenderanno all’istante. Sembra una magia!

Il luogo in cui poi si posiziona la piantina è davvero importante. Sotto i raggi diretti del sole probabilmente le foglie bruceranno mentre totalmente al buio non potranno fare la fotosintesi. È bene quindi scegliere un punto in penombra che sia ben arieggiato.

Il profumo pungente del basilico è in grado di tenere lontane le zanzare, altra caratteristica che rende la sua coltivazione allettante. In caso di secchezza delle foglie per mancanza di acqua, il rimedio consisterà nell’irragazione repentina. Al contrario, se le foglie sono annerite per via di un eccessivo ristagno d’acqua, mettetela ad asciugare al sole.