Basilico: come conservare le foglie per molto tempo. I metodi più efficaci da provare

Basilico: scopri come conservarlo sempre fresco e pronto all’uso anche durante la stagione invernale. Ti sveliamo alcuni metodi facili e veloci per conservare al meglio questa pianta regale.

Basilico conservare foglie
Foglie di basilico (Foto di monicore da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGRIONAMENTI SEGUICI SU ISTAGRAM

Il basilico è una pianta conosciuta sin dai tempi antichi. Anche allora veniva utilizzata per insaporire piatti e curare le affezioni delle vie aeree per l’odore balsamico. In particolare il basilico, per via del suo aspetto maestoso specialmente durante la fioritura, era considera una pianta da destinare ai nobili.

Il nome deriva infatti dal greco e significa “regio“, del re. Il basilico era quindi la pianta del re. Scopriamo allora come conservare intatte le proprietà delle sue foglie, simbolo della cucina mediterranea.

Basilico: conservarlo non è mai stato consì facile. Foglie fresche anche in inverno

Basilico conservazione olio
Basilico, olio e pomodoro (Foto di congerdesign da Pixabay)

Il basilico è una pianta che non sopravvive alle basse temperature. Predilige il caldo e il sole diretto motivo per cui non è naturalmente equipaggiata per superare le gelate invernali. Come fare allora a superare i rigidi inverni senza basilico? Ti sveliamo alcuni stratagemmi.

Per prima cosa prendi la tua rigogliosa pianta di basilico. Prelevane alcune foglie, orientati in base all’uso che ne fai. Sciacquale sotto acqua corrente e poi disponile su un canovaccio per asciugarle tamponandole delicatamente. Prendi un contenitore da freezer per cubetti di ghiaccio. A questo punto dovrai riempire ogni singola cella con dell’olio d’oliva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Alloro, i benefici sono molteplici. Viene chiamata: la benedizione di Dio, scopriamo perché

Inserisci nei diversi cubetti d’olio le foglie di basilico e, una volta sistemate, riponi tutto in freezer. Il gioco è fatto: ogni qualvolta che avrai bisogno di usare il basilico, lo troverai in freezer sotto forma di cubetti. Ti basterà lasciarlo sciogliere in padella o in qualsiasi altro contenitore tu stia impiegando per la ricetta scelta.

Altro metodo ugualmente efficace consiste nel conservare il basilico sotto sale. Vediamo come procedere. Prendi un barattolo di vetro e riempil il fondo con un dito di olio di oliva. Inserisci un primo strato di foglie di basilico e cospargilo con un secondo strato di sale grosso.

Ricomincia daccapo quindi partendo dall’olio, passando poi al basilico e ancora al sale grosso. Tre strati di tutto dovrebbero bastare, regolati in base alla grandezza del vasetto e al numero di foglie. In questo modo le foglie di basilico dureranno per 2/3 mesi. Infine potrai conservare le foglie di basilico servendoti di una bustina refrigerante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Caffè freddo, l’assurda scoperta sul suo conto: la verità lascia tutti a bocca aperta

Vediamo però cosa è necessario fare prima. Prendi una teglia con della carta da forno e disponi sopra le foglie di basilico. Lasciale in congelatore per un paio di ore. Una volta pronte inseriscile in una bustina refrigerante e conservale in freezer. Potrai usarle per tutto l’inverno come per i cubetti di olio di oliva.