Cannella: indispensabile anche in giardino. Benefici ed utili consigli per le tue piante

La cannella, se adoperata bene, può essere un’alleata importante per il tuo giardino. Ecco come usarla per avere piante sane e belle.

cannella alleata giardino come usarla
Cannella (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cannella è una spezia utilizzata per molti impieghi. Non a caso viene usata per le profumazioni, per il curry, per condire la carne, o per dare sapore al nostro strudel.

I bastoncini di cannella vengono prodotti dall’albero del cinnamomo, una pianta sempre verde della famiglia dell’alloro, un albero dal fusto sottile ed elastico. La stecca che utilizziamo viene dalla corteccia che viene lavorata e trasformata nella forma che conosciamo. Non a caso etimologicamente significa “piccola canna“.

Oltre ad essere un ottimo metodo per rinforzare il sistema immunitario, con le tantissime proprietà benefiche, la cannella è ottima anche per il giardinaggio. Vediamo come.

Cannella in giardino: un’alleata per le piante 

Cannella orto giardino consigli utilizzo
Cannella (Foto di Theo Crazzolara – Pixabay)

Come detto la cannella può essere davvero un toccasana e un’arma segreta per le coltivazione e la cura delle nostre piante.

COLTIVAZIONE DELLE TALEE – La talea non è altro un pezzo di un’altra pianta che vogliamo clonare nel nostro giardino. Prendete la cannella e tagliatela a pezzi. Con l’aiuto di un mortaio schiacciatela fino ad ottenere della polvere sottilissima. Una volta ottenuta, prendete il ramo che vogliamo interrare e infilatelo nella cannella in polvere poi nel vaso con la terra. Nel giro di poco, e con la giusta quantità d’acqua, dalla terra spunterà una pianta bellissima e rigogliosa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Maggiorana: come coltivarla in casa con semplici passaggi

COLTIVAZIONI DELLE TALEE 2 – C’è ancora un modo per favorire la crescita delle talee con l’ausilio della cannella. Vi serviranno 500 ml di acqua, 1 aspirina e 1/2 cucchiaio di cannella in polvere. Sciogliete la cannella e l’aspirina nell’acqua e immergetevi le talee all’interno. Dopo un’ora circa, piantatele. In questo modo la vostra talea avrà ancora più forza per crescere.

RIMEDIO NATURALE CONTRO LE FORMICHE – Se le formiche hanno preso di mira il vostro orto, la cannella è un’ottima soluzione naturale per allontanarle. Il procedimento è davvero facile: interrate i bastoncini vicino alle piante e questi insetti molto laboriosi spariranno, lasciando in pace il vostro orto e le vostre piante.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Patate germogliate: non conviene mangiarle. Il motivo che non conoscevi

FUNGIDA – Per eliminare i funghi che possono fare ammalare le vostre piante vi serviranno due ingredienti e uno strumento: acqua, cannella e un vaporizzatore. Sminuzzate la cannella e immergetela nell’acqua. Trasferite poi il tutto nello spruzzino e spruzzate il mix sulle foglie e sulle piante.