Ciclamino: tutte le varietà che non conoscevi, sono una più bella dell’altra

La famiglia del ciclamino è una delle vaste, visto che annovera oltre venti specie. Eccone sette bellissimi che, probabilmente, non conoscevi.

Ciclamini sconosciuti bellissimi fioritura estiva invernale
Ciclamini (Foto di JackieLou DL – Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante più belle e variopinti è, senza dubbio il ciclamino. Una pianta di cui esistono oltre 20 specie che, con i loro fiori allietano l’inverno colorandolo un po’.

Eppure, in pochi sanno, che alcuni ciclamini fioriscono non solo nei mesi freddi ma in diversi mesi dell’anno. Ecco sette varietà bellissime per tutto l’anno.

Ciclamini, i magnifici sette per tutto l’anno

varietà ciclamini specie
Ciclamini (Foto di JackieLou DL – Pixabay)

Vediamo insieme sette varietà di ciclamini

CICLAMINO PERSIANO – Senza ombra di dubbio si tratta della varietà più diffusa in commercio. Quella che troverete sempre al vivaio. Si tratta di una pianta che fiorisce in inverno e dura fino alla primavera inoltrata i cui colori variano dal rosso al viola. I fiori, che sbocciano su steli privi di foglie, spesso sono marmorizzati, hanno la forma di cuore e sono raggruppati in cima al bulbo che fa capolino dal terriccio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Patate germogliate: non conviene mangiarle. Il motivo che non conoscevi

CICLAMINO NAPOLETANO – Le foglie di questa varietà assomigliano all’edera sia per forma che per variegatura, da cui il nome botanico di Cyclamen hederifolium. Il ciclamino napoletano inizia il periodo di fioritura a fine agosto e dura fino a novembre. Le radici vengono fuori dalla parte superiore del tubero e dai lati, mentre la parte inferiore è nuda. E’ dunque necessario fare attenzione al modo in cui viene interrato.

CICLAMINO EUROPEO – Si tratta di una pianta che ha la fioritura in estate. Il Cyclamen purpurascens, questo il suo nome botanico, predilige spazi ombreggiati lontani dalla luce diretta del sole. Il tubero, le cui dimensioni sono ridotte, crescono da tutto il tubero. I fiori sono generalmente di colore rosa carminio.

CICLAMINO ROMANO –  Si tratta di un ciclamino che ha molte peculiarità: periodo di fioritura e foglie e fiori con caratteristiche particolari. Le foglie, infatti, hanno una forma dentata con bordi geometrici macchiati di grigio. I fiori di color porpora, invece, hanno petali sottili e allungati e spuntano da alti steli durante il periodo primaverile (aprile e maggio). Le radici nascono dalla parte inferiore del tubero. Il nome botanico? Cyclamen repandum.

CICLAMINO COUM – Una varietà molto particolare, il Coum ha, rispetto al ciclamino comune, fiori tozzi e più bassi con petali più corti dalla forma arrotondata. Le foglie sono lucide e raramente hanno una variazione che tende all’argento.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Maggiorana: come coltivarla in casa con semplici passaggi

CICLAMENINO CRETESE –  A colpire di questa varietà sono i fiori di un bianco abbagliante. Il Cretese fiorisce in primavera e ama terricci rocciosi e ombreggiati. Le foglie sono variegate di verde chiaro e scuro a forma di cuore. Alcune hanno i bordi dentati.

CICLAMINO AFRICANO –  Originari dell’Algeria e del Marocco, questa ciclamino si caratterizza da foglie più grosse del normale contraddistinte da motivi geometrici che partono dall’interno. Si tratta di una pianta che non resiste al freddo. Il tubero produce radici da tutte ogni parte.