Amaca da giardino: come costruirla in autonomia e con pochi materiali. Le istruzioni

Amaca da giardino: come costruirla in autonomia e con pochi materiali. Le istruzioni per produrre in casa un pezzo di arredo assolutamente geniale.

amaca da giardino fai da te
amaca da giardino – Pixabay

Chi non ha mai desiderato avere un’amaca? Simbolo per eccellenza di relax, è perfetta in giardino per godersi del contatto con la natura e al tempo stesso lasciarsi cullare dal movimento della stessa. La bellezza dell’amaca è che si può acquistare, basta cercare su internet e vi sono talmente tante opzioni che può risultare difficile persino trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

La lunghezza, la robustezza e la larghezza sono aspetti importanti quando si sceglie di acquistarne una ma perché non farla da sé? Sarebbe una gratificazione maggiore visto che in fondo non è così difficile da farla. Basta munirsi di pazienza ed il gioco è fatto, un momento veramente gratificante per costruire la tua amaca da sogno.

Amaca da giardino, l’occorrente per un risultato da 10 e lode

amaca costruzione casalinga
amaca con cuscino – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Arredo esterno per giardino: le idee deliziose che renderanno la tua casa very cool

Per costruire l’amaca da giardino occorrono pochi materiali. Ve ne sono di tanti tipi, da quella in stoffa a quella con le frange ma se hai poca dimestichezza col fai da te ma vuoi comunque cimentarti nell’impresa, ti servirà solamente acquistare una corda ben robusta, su Amazon ve ne sono da diverse tipologie e colori, quindi scegliere quella che meglio si abbina al proprio arredo da giardino.

Dopo aver acquistato la bobina di corda, basta tagliarla in dieci fili da 10 metri cadauno, creare i primi cappi aiutandosi con il manico della scopa – questo servirà per ottenere gli occhielli utili dove poi si intrecceranno ulteriori fili di corda per agganciare l’amaca nel posto che ritenete più opportuno – e iniziate ad intrecciare i fili tra di loro facendo i vari nodi. E’ un procedimento che richiede parecchie ore e tanta pazienza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Decorazioni da giardino: la lista delle più belle da appendere e non solo all’esterno

Per agevolarvi il lavoro, è possibile poi nella seconda fase – ossia quando già diversi nodi sono stati fatti  – potete posizionarla verticalmente e proseguire con i nodi, in media saranno oltre 300. Dopo aver fatto il tutto è il momento di usare la altra corda – 10 cm per lato – lungo le estremità per agganciarla con gli occhielli previamente fatti e dall’altro libera per poterla agganciare ovunque. Aggiungete il cuscino e la vostra amaca sarà pronta.  Lasciatevi cullare dolcemente.