Albero produce diversi tipi di frutta: è una meraviglia della natura

Albero che produce diversi tipi di frutto, sembra fantascienza eppure è realtà. Tutte le informazioni in merito a questo prodigio della natura.

Albero frutti albicocche
Albero di albicocche (Foto di 夏 沐沐 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

C’è una particolare specie di albero che all’apparenza è simile agli altri. In primavera però accade qualcosa di strano: l’arbusto fiorisce dando vita a 40 frutti diversi. L’idea è di un professore della Syracuse University e desta lo stupore di artisti e scienziati.

Come sia possibile è da vedere, quali le conseguenze ancora da capire. Scopriamo assieme come è possibile e cosa c’è dietro questo prodigio della natura.

Albero che produce 40 frutti diversi. La scoperta

Albero frutti mandorlo
Mandorlo (Foto di 👀 Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

Un albero non può produrre 40 specie di frutti diversi su un’unica fronda. Così funziona per il mondo naturale che conosciamo noi e così è ancora. L’albero che produce 40 frutti diversi è infatti frutto dell‘intervento dell’uomo e del suo ingegno.

L’opera è dell’artista contemporaneo Sam Van Aken, professore alla Syracuse University. I frutti prodotti sono riconducibili a circa 40 specie e contano pesche, ciliegie, mandorle, susine, nettarine e albicocche. La famiglia di appartenenza dei frutti è quella delle Drupacee.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Overshoot Day 2022: l’Italia ha esaurito tutte le risorse. Le conseguenze a lungo termine

L’esperimento ha richiesto l’innesto di più specie fra loro e per realizzarlo ci sono voluti circa 5 anni. I frutti sono commestibili. L’idea balenò all’artista nel lontano 2008 quando iniziò a sperimentare l’innesto in un ettaro di frutteto comprendente 250 varietà di albero.

L’albero prende il nome di “Tree of 40 fruit” ed è istallato in luoghi privati, giardini comunitari e musei. L’artista, Van Aken spiega che alla base dell’esperimento c’è il rinnovato stupore per la perdita della biodiversità che monocolture e industrializzazione hanno portato avanti nei secoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ambiente e tumori: il prospetto sulle cause reali del male del secolo

Un’opera che invita a riflettere sullo sfruttamento della natura da parte dell’uomo ma che solleva una domanda circa il medesimo esercizio di potere cristallizzato in questo albero anomalo. Il rapporto fra uomo e natura è sicuramente la cornice tematica in cui si inserisce questo bizzarro esperimento.