Overshoot Day 2022: l’Italia ha esaurito tutte le risorse. Le conseguenze a lungo termine

Overshoot Day 2022. Ricorre oggi l’anniversario più triste della storia ambientale del pianeta. A neanche 5 mesi dall’inizio del 2022, l’Italia ha completamente esaurito le risorse della terra.

Overshoot day mani
Mani (Foto di stokpic da Pixabay)

Lo scorso 10 febbraio è stato il Qatar il primo paese a raggiungere l’Overshoot day. Questa ricorrenza lancia informazioni importanti sulla biocapacità di un dato paese. Oggi tocca al nostro.

La biocapacità è infatti l’indice di capacità produttiva di una determinata zona o territorio del globo. L’Overshoot day segna la soglia di esauribilità di queste risorse e non è mai una buona ricorrenza.

Overshoot Day per l’Italia. Una ricorrenza nera per l’ambiente

Overshoot day terra
Pianeta terra(Foto di Arek Socha da Pixabay)

L’Overshoot day indica il giorno del debito ecologico che abbiamo contratto con il pianeta terra. Il sovrasfruttamento della terra e lo sforamento nella soglia di consumi di risorse è condensanto in questa ricorrenza. L’Overshoot day segna il giorno nel quale l’umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta in un solo anno.

A 5 mesi dall’inizio dell’annoa abbiamo esaurito le risorse del territorio terrestre e acquatico. Ogni nazione ha una propria soglia di esaurimento della capacità e quantità produttiva e della rigenerazione dei servizi del proprio terrritorio. L’italia ha esaurito tutte le risorse a disposizione, il campanello d’allarme risuona forte e chiaro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ridurre l’impatto ambientale, i 6 comportamenti virtuosi che devi seguire

Il Bel Paese ha quindi superato le risorse disponibili per l’intero anno 2022. Ciò significa che se tutti gli abitanti del pianeta consumassero quanto noi oggi avremmo bisogno di tre pianeti. Il debito che abbiamo contratto è salatissimo: in soli 134 giorni abbiamo consumato ciò che il pianeta produce in 365.

La data di superamento dei singoli stati indica quando cadrebbe l’overshoot day della terra se tutti noi consumassimo come quella singola nazione. Il primo paese a raggiungere l’overshoot day è stato il Qatar, lo scorso 10 febbraio, l’ultimo sarà la Jamaica che lo raggiungerà il 20 dicembre del 2022.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ambiente e tumori: il prospetto sulle cause reali del male del secolo

I paesi europeri sono posizionati nei primi 6 mesi dell’anno e l’impatto ambientale è determinato dai consumi dei singoli e della collettività. Ciascuno può nel proprio quotidiano attuare dei cambiamenti e modificare le proprie abitudini per spostare l’Overshoot day il più in là possibile.