Frutta piena di pesticidi: non basta l’acqua per eliminarli, questo è il metodo corretto

Frutta piena di pesticidi, questi i risultati delle analisi condotte sugli stock di frutta nostrani ed esteri. L’Enviromental Working Group ha pubblicato i rusultati. Facciamo il punto.

Frutta pesticidi pere
Pere (Foto di PIRO4D da Pixabay)

L’Environmental Working Group ha condotto una ricerca per indagare relazioni possibili fra pesticidi e contaminazione alimentare. Il risultato non è dei più rassicuranti. Le fragole sono fra i primi frutti a contenere tracce di pesticidi e al nono posto si classificano le pere.

La soluzione per chi non avesse a disposizione frutta e verdura a km zero, resta un particolare lavaggio fai da te dei cibi incriminati. Vediamo di che si tratta.

Fragole e pere piene di pesticidi. La soluzione possibile

Frutta pesticidi cesto
Cesto di frutta (Foto di diapicard da Pixabay)

I pesticidi restano ancora il primo prodotto impiegato nella gestione del raccolto prodotto dalle monoculture. Spesso gli alimenti naturali destinati alla produzione industriale fanno i conti con sostante che di naturale hanno poco e niente. I pesticidi tengono lontani i parassiti ma il prezzo è l’inquinamento degli alimenti e dei terreni.

Come fare allora a scongiurare i rischi? La pulizia approfondita degli alimenti costituisce una valida risposta ad un problema talmente radicato nel tessuto produttivo da richiedere una rivoluzione in ambito agroalimentare che resta tuttavia possibile nel lungo termine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Oleoliti profumatissimi: realizzarli in casa è molto facile, questi sono gli step da seguire

Le pere ad esempio non si purificano con la semplice acqua. Per poterle liberare dalal contaminazione esiste tuttavia un rimedio naturale abbastanza semplice da realizzare. La soluzione consiste nel prepare una miscela di acqua e aceto di mele e lasciare che la frutta perda le scorie accumulate.

In questo modo sarà successivamente possibile consumarla anche con tutta la buccia. La buccia della frutta è infatti ricca di fibre e flavonoidi, elementi minerali benefici per il nostro organismo. Prendete quindi un pentolino o una ciotola e riempitelo con 300 ml di acqua tiepida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Shampoo naturale alla camomilla. Come prepararlo a casa in pochi minuti

Aggiungete 1 ml di aceto di mele e immergete le pere. Lasciatele in ammollo per almeno 15 minuti e successivamente asciugatele con cura. Alternativa valida all’aceto di mele è costituita dal bicarbonato di sodio. Questa soluzione risulta addirittura più efficace per eliminare pesticidi sopra e sotto la buccia.