Oleoliti profumatissimi: realizzarli in casa è molto facile, questi sono gli step da seguire

Oleoliti profumatissimi: realizzarli in casa è molto facile, questi sono gli step da seguire per un risultato home made eccellente. 

oleoliti in casa
olio massaggio – Pixabay

Gli olii negli ultimi tempi hanno avuto un riconoscimento incredibile, merito della fitoterapia che si è molto prodigata per divulgare le potenzialità delle piante e la loro capacità nel curare i vari malanni che ci appesantiscono nella vita di tutti i giorni. Questi certamente si possono acquistare ma perché non farli in casa?

Gli oleoliti infatti possono essere home made ed essere assolutamente efficaci. Quindi perché non farli? E’ una procedura semplice ma divertente ed assolutamente gratificante. Ecco tre ricette quindi che puoi provare comodamente in casa.  Rimarrai sorpreso di quante cose si possono fare con questi oleoliti.

Oleoliti profumatissimi: gli step per produrli in casa

Oleoliti fatti in casa
margherita primo piano – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Oleolito di carota: perché dovresti adoperarlo spesso. Le proprietà sono notevoli

Uno dei tre oleoliti utilissimi e super profumati che puoi fare in casa è quello a base di fiori freschi: quello che ti occorre sono margherite e viole appena raccolte. Inserire i fiori in un barattolo in vetro e aggiungere dell’olio di jojoba fino a che non siano del tutto coperti e lasciare riposare per 15 giorni in un luogo luminoso e asciutto applicando una garza fermo con un elastico, questo al posto del tappo. Decorso il tempo necessario, lo si filtra per ben due volte e lo si conserva in una bottiglietta di vetro scuro. Può durare fino ad un anno, ha proprietà emolliente, idratante e sfiammante.

L’oleolito di lavanda invece può essere preparato pestando 50 grammi di lavanda secchi e lasciarli in infusione con dell’olio di oliva – 250 ml – per 30/40 giorni in un luogo al buio. Il barattolo impiegato dev’essere ricoperto con carta stagnola e chiuso con un pezzo di stoffa ed elastico. Decorso il tempo appena menzionato, si procede al filtraggio e conservazione su bottiglie in vetro scura. Ottimo per alleviare i dolori muscolari e l’acne.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Infuso o sciroppo di violette: il rimedio naturale potentissimo per questi disturbi ricorrenti

Infine quello di rosmarino il cui procedimento è diverso perché richiede cinque rametti di rosmarino fresco coperti da olio di semi di girasole. Chiuso il barattolo con pezzuola ed elastico è pronto per essere tenuto a fuoco basso per tre ore e lasciare riposare una notte. Dopodiché si procede al filtraggio con garza e conservazione. Questo oleolito al rosmarino è utile per le contratture ed il mal di testa.