Piante belle e verdeggianti: ne basta un bicchiere per avere un risultato eccezionale

Il segreto per delle piante belle e verdeggianti? Basta un bicchiere di questo ingrediente e vedrai che risultati!

piante appartamento cura
Piante in salute – Foto da Pinterest

Tutti gli amanti del pollice verde sanno quanto sia importante prendersi cura delle proprie piante. ogni pianta necessita di particolari cure, come ad esempio, la giusta quantità d’acqua e la posizione perfetta per far si che la pianta riceva abbastanza luce durante il giorno.

Non sempre però questo basta alle piante. Ci possono infatti agenti esterni che possono mettere in difficoltà la pianta, causandole evidenti segni di sofferenza come foglie più ingiallite o secche.

Esiste però un vecchio trucchetto che permetterà di risanare la situazione in questi casi. Basta un bicchiere di questo ingrediente ed otterrete delle piante belle e verdeggianti in pochissimo tempo.

L’ingrediente perfetto per delle piante belle e verdeggianti: l’aceto

aceto mele usi piante
Aceto di mele – Foto da Pinterest

Il segreto per delle piante perfette è proprio l’aceto. Le sue proprietà lo rendono unico ed utile in diverse situazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ormoni radicanti, con loro le tue piante scoppieranno di salute. Ne basta un pizzico ogni tanto

Ad esempio, l’acido acetico presente nella sua composizione lo rende un perfetto diserbante completamente naturale ottimo per eliminare l’erba infestante in giardino.

Prendete un po’ di aceto bianco o di mele e versatelo nelle zone piene di erbacce, in poco tempo non ce ne sarà più traccia.

Essendo l’aceto acido per natura potete utilizzarlo banalmente per acidificare il terreno. Questa operazione sarà molto utile se avete delle piante acidofile come le ortensie. Queste piante necessitano infatti di un terreno dotato di pH acido, che gli permetterà di svilupparsi al meglio.

Versate un bicchiere d’aceto in una bacinella con un litro d’acqua ed una volta mescolato il tutto irrigate le vostre piante acidofile con il mix ottenuto una volta a settimana.

Un altro trucco consiste nell’utilizzo di fazzoletti imbevuti d’aceto con lo scopo di allontanare gli insetti ed evitare la formazione di funghi.

Posizionate i fazzoletti imbevuti sul terreno attorno alla pianta ed in poco tempo insetti fastidiosi come formiche o lumache spariranno dalla vostra vista.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> L’aceto, un ingrediente perfetto per il giardinaggio. Avrete piante bellissime!

Se le vostre piante sono afflitte da funghi prendete un cucchiaio di aceto e diluitelo in 2 litri d’acqua. Inserite il mix in un contenitore spray e nebulizzate sulle foglie colpite dai funghi.