Ormoni radicanti, con loro le tue piante scoppieranno di salute. Ne basta un pizzico ogni tanto

Ormoni radicanti: la risposta alla buona crescita delle tue piante. Questi ormoni faciliteranno il radicamento delle tue talee, alcuni sono già in casa tua.

Ormoni radicanti talee
Interramento talee (Foto di Frauke Riether da Pixabay)

Sei un appassionato di piante e vorresti fornire un aiuto naturale alle tue talee? Se vuoi favorire il radicamento e la propagazione delle radici ci sono delle sostanze salvifiche da utilizzare: gli ormoni radicanti.

Questi si trovano solitamente in negozi di giardinaggio specifici ma possono costare parecchio. Non disperare, alcuni ormoni li trovi direttamente nella tua dispensa!

Ormoni radicanti: la crescita naturale dentro casa tua

Ormoni radicanti cannella
Cannella (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Hai deciso di propagare quante più piante possibili ricreandone divere talee? Ottimo, vorresti vederle crescere rigogliose e fiorite? Abbiamo la risposta ed è nella tua cucina. Gli ormoni radicanti rappresentano un aiuto effettivo alla crescita di fiori e radici della pianta. Scopriamoli.

Iniziamo dall‘aceto di mele. Aggiungiamo, servendoci di un contagocce, 5 gocce di aceto di mele e diluiamole in mezzo bicchiere d’acqua, mescoliamo. Attenzione: attieniti al dosaggio indicato altrimenti il rischio è di ottenere l’effetto opposto. Immergi la talea nella miscela e procedi con l’interramento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Rosmarino, se lo annaffi così stai sbagliando tutto. La tecnica giusta è questa, non dimenticarla

Legnetti di salice. I legnetti di salice sono un toccasana per il radicamento della pianta, infatti possiedono delle proprietà radicanti notevoli. Come poterle sfruttare? Metti i legni di salice a mollo in acqua tiepida per una notte. Il giorno a seguire irrora il terreno dove è impiantata la talea con l’acqua frutto del processo.
Il miele: non dovrai immergere la talea e l’impianto radicale nel miele, no. Prendi un cucchiaino di miele dal barattolo e diluiscilo in 2 bicchieri di acqua bollente avendo cura di scioglierlo per bene. Lascia raffreddare il liquido e una volta pronto immergici la talea. Procedi con l’interramento.
Gel di Aloe vera. Il gel di aloe vera è un vero e proprio elis offerto dalla natura. Famoso per le proprietà emollienti, antisettiche e sfiammanti manifesta i proprio benefici anche in giardino. Prendi un pezzetto di ramo di aloe, una talea, e inserisci nel gel interno la seconda talea. Puoi anche semplicemente estrarre il gel e immergervi la talea deputata. Interrala subito dopo.