Piante anti-muffa: sono queste le più efficaci per purificare gli ambienti

Le piante anti-muffa sono eccezionali per purificare gli ambienti di casa. Ecco quali sono le più efficaci. Da non lasciarsele scappare!

piante anti muffa finestra
Pianta vicino alla finestra – Foto da Pinterest

La muffa è un problema casalingo molto comune che affligge diverse persone al giorno d’oggi. Si tratta di una problematica da non sottovalutare poiché se non risolta, la muffa può causare allergie e problemi cronici al tratto respiratorio, come bronchite e polmonite.

In genere la sua formazione è una diretta conseguenza della presenza di costante umidità dovuta allo sbalzo termico tra ambiente esterno ed interno.

Ciò avviene soprattutto durante l’inverno, quando la temperatura esterna raggiunge anche temperature sotto lo zero, mentre all’interno di casa si raggiungono i 22 gradi utilizzando i caloriferi.

Ma come rimediare alla muffa? La prima soluzione che viene in mente è quella di far circolare meglio l’aria, ma non sempre ciò è possibile.

Chi vive in appartamenti con poche finestre o con una sola esposizione, far circolare l’aria per eliminare umidità e muffa diventa davvero impossibile. Esistono però le piante anti-muffa, delle particolari piante capaci di eliminare la muffa dagli ambienti interni di casa.

Le migliori piante anti-muffa da tenere in casa

sanseviera pianta anti muffa
Sanseviera – Foto da Pinterest

Vediamo allora quali sono le migliori piante anti-muffa da tenere in casa, così da eliminare questa problematica con il solo aiuto della natura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Addio muffa in casa, grazie a queste piante respirerai aria pulita

  • Sanseviera

E’ una delle piante d’appartamento più diffuse al mondo e non certo a caso. Si tratta infatti di una delle piante con maggiori capacità anti umidità e muffa. E’ una pianta molto semplice da coltivare, basterà posizionarla vicino ad una fonte di luce, come la finestra dove peraltro si forma maggiormente l’umidità.

  • Aloe Vera

Nota per le sue proprietà curative contro bruciatore ed ustioni, l’Aloe Vera è anche capace di assorbire odori ed umidità, purificando l’aria in una maniera eccellente. Necessita di acqua solo quando il terreno diventa asciutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante anti-umidità: averle in casa sarà fantastico. Purificano l’aria e respiri meglio

  • Bambù

Perfetto da tenere in bagno, il bambù è una delle piante più semplici da coltivare. Basta inserirlo in un vaso pieno d’acqua e posizionarlo in una stanza priva di luce come appunto il bagno. Anche il bambù è perfetto per purificare gli ambienti, mettetelo nelle zone più ricche di muffa e vedrete che risultati!