Addio muffa in casa, grazie a queste piante respirerai aria pulita

Umidità e muffa in casa? Ecco alcune piante anti muffa che se tenute in casa ti elimineranno ogni problema, oltre ad essere delle piante molto belle esteticamente.

sanseviera
Piante anti muffa – Foto da Pinterest

L’umidità è una piaga che colpisce molte case durante l’inverno, soprattutto nel nord Italia, dove il clima è più freddo ed umido rispetto ad altre zone.

L’umidità non è solo fastidiosa, ma diventa anche nociva per la salute, poiché se non eliminata si trasforma in muffa. L’esposizione alle muffe causa danni al sistema respiratori, procurando asma ed attacchi allergici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante per la salute, i benefici sono “miracolosi”. Mai visto nulla di simile

Per evitare queste problematiche è essenziale agire subito quando si vede umidità e muffa sulle pareti della propria casa. In primis si può prevenire prima ancora che la muffa si formi. La formazione della muffa è dovuta ad uno scarso ricambio d’aria ed un eccessivo calore.

Proprio per questo motivo si forma maggiormente d’inverno, quando i caloriferi sono accesi, e sopratutto in case senza una doppia esposizione e con poche finestre.

Piante anti muffa, il modo ideale per prevenire la formazione di muffa in casa

aloe vera
Pianta di aloe vera, ottima per prevenire muffa ed umidità – Foto da Pixabay

Uno dei migliori metodi Green per prevenire ed eliminare la muffa sono proprio le piante. Oltre ad essere molto belle, alcune piante hanno capacità di assorbire l’umidità permettendo così di evitare la formazione di muffa. Vediamo allora quali sono le piante più efficaci nella lotta all’umidità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aloe, cura le foglie in questo modo, noterai che differenza!

  • ALOE VERA: nota per le sue tantissime proprietà curative, l’aloe vera è anche una delle piante migliori per assorbire l’umidità. Si può tenere all’interno di casa nelle zone più soggette all’umidità. E’ necessario innaffiarla solo quando il terreno è asciutto.
  • AZALEA: l’azalea è una pianta da fiore, molto decorativa e ornamentale ma anche abbastanza funzionale. Questa pianta infatti, oltre ad assorbire l’umidità è anche in grado di neutralizzare gli odori.
  • SANSEVIERA: molto diffusa e scelta come ornamento per gli interni di casa, la sanseviera è anche una pianta molto utile. E’ infatti in grado di purificare l’aria interna di casa, oltre che ad assorbire l’umidità in eccesso. L’ideale è posizionarla vicino alle finestre, dove si crea maggiore umidità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante da ufficio, migliorano l’umore e l’ambiente lavorativo, quali scegliere

  • BAMBU’: è una delle piante con la maggiore forza assorbente, motivo per cui sarà utilissimo in quelle stanze dove non sono presenti finestre. Ottimo per assorbire l’umidità, sopravvive anche in condizione di scarsa luminosità.