Ridurre l’impatto ambientale, i 6 comportamenti virtuosi che devi seguire

Cosa fare per ridurre il nostro impatto ambientale, basta seguire alcuni virtuosi comportamenti, cambiando il nostro stile di vita.

comportamenti proteggere ambiente
Protezione del mondo (Pixabay)

Cosa fare per ridurre il nostro impatto ambientale, basta seguire alcuni virtuosi comportamenti, cambiando il nostro stile di vita. Non è facile, ma ci si può provare, anzi, si deve, per la nostra sopravvivenza e per il benessere del pianeta. Siamo abituati a seguire alcuni modelli comportamentali dettati anche da un mondo che corre molto veloce. Il problema è che lo stile di vita che la maggior parte della popolazione conduce, sta rendendo la terra un posto inabitabile per lo stesso essere umano.

Il cambiamento climatico sta progredendo a un ritmo sempre più elevato e abbiamo sempre meno possibilità di cambiare rotta e trovare delle soluzioni efficaci e rapide per salvare il pianeta. Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricerca dell’università di Leeds, ci sono sei comportamenti corretti e che ognuno di noi può attuare in maniera sistematica. Il tutto, per portare alla riduzione di un quarto delle emissioni inquinanti.

I comportamenti che salveranno il pianeta

stile vita sostenibile
Il mondo nelle nostre mani (Pixabay)

Occorre aiutare a mantenere l’aumento della temperatura di 1,5 gradi rispetto all’era preindustriale. La ricerca di Leeds, dunque, evidenzia quanto sia importante che il singolo cittadino prenda provvedimenti per la protezione dell’ambiente. Il primo comportamento da seguire riguarda l’alimentazione. Occorre basare la propria dieta su prodotti di origine vegetale e di ridimensionare le porzioni in modo tale da evitare che il cibo in eccesso venga sprecato e gettato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bonus tende da sole 2022: l’incentivo che tutti aspettavano. Chi può riceverlo e come fare domanda

Si consiglia poi di non comprare troppi vestiti nel corso di un anno. La quantità suggerita è di tre vestiti all’anno. Ogni anno, infatti, gettiamo una quantità di vestiti enorme. La riduzione degli acquisti consente di ridurre lo spreco dei materiali utilizzati per produrre i vestiti.

Per quanto riguarda i dispositivi elettronici, invece, si consiglia di tenerli per almeno sette anni. Tendiamo infatti oggi a cambiare in continuazione i nostri dispositivi per essere sempre al passo con la tecnologia, ma sbagliamo. Questo comportamento scorretto fa sì che vengano sprecati tantissimi materiali usati per produrre tali dispositivi. Il quarto comportamento riguarda i viaggi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ciliegio selvatico più grande d’Italia: si pensa sia magico, scopri perchè

Si consiglia di prendere non più di un aereo ogni anno per viaggiare su tratte brevi e non più di un volo ogni due anni per le tratte lunghe. È importante poi tenere più a lungo possibile l’auto privata, oppure, meglio ancora, evitare di averne una e prediligere mezzi e car sharing. Infine, per le case, si consiglia di scegliere fonti sostenibili e rinnovabili. In alcuni casi, si tratta di scelte difficili che trasformano il nostro stile di vita, ma occorre farle, ne va de nostro futuro.