Candele alla citronella fai da te. Il rimedio estivo contro le zanzare a portata di mano

Vediamo in questa sede come preparare delle candele alla citronella, fai da te, per allontanare le zanzare, gli insetti più fastidiosi dell’estate.

candela citronella allontare insetti
Candela alla citronella (Pixabay)

Vediamo in questa sede come preparare delle candele alla citronella, fai da te, per allontanare le zanzare, gli insetti più fastidiosi dell’estate. In questo modo, possiamo oziare serenamente in giardino al fresco, senza essere infastiditi. Diamo uno sguardo a come preparare delle semplici candele all’olio essenziale di citronella. Si tratta di candele naturali, non tossiche, perfette per allontanare le zanzare e per permetterci di rilassarci in giardino in totale relax.

Questo prodotto naturale potrà sostituire i repellenti chimici esistenti in commercio, che spesso hanno un odore sgradevole, oltre ad essere inquinanti. In generale, gli oli essenziali sono molto efficaci per allontanare alcuni insetti. Ad esempio, l’eucalipto è un repellente naturale per le zecche. L’olio di menta peperita è efficace contro le formiche, e il patchouli allontana le pulci. L’olio essenziale più efficace contro le zanzare è invece la citronella. Come si crea?

Come creare le candele alla citronella e scacciare le zanzare

Si tratta di un ingrediente presente anche nei comuni spray repellenti che si trovano in commercio. Esistono in commercio delle candele alla citronella che però, molto spesso, non sono efficaci. Questo perché alcune candele profumate alla citronella non contengono l’olio naturale essenziale, necessario per fare un repellente efficace, ma soltanto l’aroma, praticamente innocuo. Ecco come preparare delle candele efficaci, a base di olio essenziale alla citronella, da accendere di sera, dando anche un tocco piacevole e romantico al giardino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Oleoliti profumatissimi: realizzarli in casa è molto facile, questi sono gli step da seguire

Tutto quello che ci occorre per la preparazione é:

  • Cera di soia in fiocchi
  • Olio essenziale di citronella
  • Vasetti (in vetro o ceramica)
  • Stoppini per candele e ferma stoppini
  • Colla a caldo
  • Bastoncini di legno
  • Forbici
  • Due pentole per sciogliere a bagnomaria

Il procedimento è molto facile, per prima cosa occorre lavare e asciugare bene i vasetti. Inserire all’interno dei vasetti lo stoppino nel ferma-stoppino e incollare con la colla a caldo sul fondo. Per assicurarsi che lo stoppino rimanga fermo quando verrà versata la cera liquida, aiutiamoci con i bastoncini di legno. Per la cera, inseriamo i fiocchi all’interno di una pentola e facciamoli fondere a bagnomaria. Aggiungiamo poi l’olio essenziale di citronella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Erbacce tra le piastrelle: è sbagliato rimuoverle, ti spieghiamo l’incredibile perché

Occorrono dieci gocce per ogni tazza di cera da preparare. Attenzione a non metterne troppe, poiché tendono a separarsi dalla cera. Mescoliamo bene e mettiamo la cera dentro i vasetti, aiutandoci con un piccolo mestolo o un cucchiaio. A questo punto, facciamo raffreddare, aspettando che la cera si solidifichi, infine tagliamo poi lo stoppino in eccesso. La nostra bella candela anti-zanzare è pronta all’uso. Se, invece, il problema in casa sono gli scarafaggi, puoi visionare il video allegato per risolverlo in modo naturale.